giovedì 25 giugno 2009

Il Florence Chamber Music Festival 2009



Sarà inaugurato domenica 28 giugno il Florence Chamber Music Festival, che si articolerà in un fitto calendario concertistico nel suggestivo cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze e nella Pieve di San Pietro a Cascia (per il concerto del 2 luglio).
Infatti, il 30 giugno alle h. 21,15 la rassegna continuerà con musiche di Cavallari (Fantasia per Flauto [1991]), Brahms (Quintetto con pianoforte Op. 34 e Sestetto n.1 Op. 18), Ysaye (Amities per 2 violini Op.26). Si potranno ascoltare: i violinisti Ilya Grubert (Premio Tchaikovsky) Adelina Hasani, Natalia Gabunia, il flautista Michele Marasco, le viole Olga Arzilli, Alfredo Zamarra, Emi Ohi Resnick, i violoncelli Giovanni Ricciardi, Andrea Nannoni, il contrabbasso Quirijn van Regteren Altena ed i pianisti Patricia Pagny e Gregorio Nardi.
L'appuntamento successivo sarà per mercoledì 1° luglio, h. 21,15, con musiche di Brahms (Trio con Clarinetto Op. 114), Prokofiev (Sonata Op. 56 per due violini), Gabunia (Theme) e Strauss (Metamorphosen, vers. per settetto), con la presenza di: clarinetto Natalia Benedetti, i violinisti Ilya Grubert, Adelina Hasani, Natalia Gabunia, le viole Olga Arzilli, Emi Ohi Resnick, i violoncelli Giovanni Ricciardi, Andrea Nannoni, il contrabbasso Quirijn van Regteren Altena, ed i pianisti Patricia Pagny e Gregorio Nardi.
L'estate continuerà: giovedì 2 luglio, h. 21,15, nella Pieve di San Pietro a Cascia (Reggello) verranno eseguite musiche di: Rossini (Duetto per violoncello e contrabbasso), Schumann (Variations pathétiques) e Brahms (Trio con Clarinetto Op.114).
La rassegna proseguirà nel mese di settembre, sempre al Museo Nazionale del Bargello, con quattro concerti monografici dedicati a: Sciarrino ( 8 settembre h. 21,15 ), Pousseur ( 9 settembre h. 21,15 ), Ligeti e Kurtag ( 11 e 13 settembre h. 21,15 ).
Info: www.flamensemble.com

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...