giovedì 18 giugno 2009

L'Aida ha debuttato a Boboli


Aida, Boboli e Mitoraj, finalmente il Giardino di Boboli ritorna agli antichi fasti della corte medicea che proprio l'aveva voluto e creato con finalità ludiche. Nel 1600, infatti, nello splendido giardino di Palazzo Pitti è nato il melodramma e oggi nel 2009 grazie alle scene ed i costumi del Maestro Mitoraj si ritorna a quelle antiche atmosfere medicee.
Un' Aida senza piramidi ed elefanti, caratterizzata dalle grandi sculture spezzate di Mitoraj, grandi frammenti che si inseriscono nell'azione musicale come ricordo di un passato appena sentito attraverso i resti dei monumenti, e costumi realizzati per l'occasione.
L'opera vede sulla scena protagonisti di grande spessore artistico come il direttore d'orchestra Roberto Tolomelli, il soprano Dimitra Theodossiou, il tenore Ignacio Encinas , il basso Stefano Rinaldi Miliani e il mezzosoprano Serena Pasqualini. La regia è affidata a Andrea Cigni, il corpo di ballo è quello del MaggioDanza.
Un grande progetto culturale che Multipromo OperaFestival ha potuto realizzare grazie alla sinergia ormai consolidata con l'assessore alle attività produttive del Comune di Firenze Silvano Gori e grazie anche alla grande collaborazione con le due Soprintendenze, quella per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Firenze Pistoia e Prato presieduta dall'Architetto Paola Grifoni e quella per speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale Fiorentino presieduto dalla dottoressa Cristina Acidini.
Dunque una stagione, quella al Giardino di Boboli, di grande musica, nonostante la crisi economica.
Il calendario di OperaFestival al Giardino di Boboli si snoda per tutto il mese di luglio e si concluderà il 30 luglio con Roberto Bolle and friends, un'occasione per ammirare le più grandi étoiles della danza classica in uno straordinario confronto di stili e di scuole.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...