sabato 20 giugno 2009

Torna il 26 settembre la Biennale dell'Antiquariato a Firenze


La Biennale dell'Antiquariato di Firenze compie 50 anni nel 2009; questo ottimo traguardo indica quanto siano state giuste finora le scelte dell'organizzazione, che uniscono qualità dell'opera, eccellenza della provenienza e prestigio dell'allestimento. L'evento è stato presentato in anteprima all'Hotel Four Seasons il 19 giugno scorso.
Anche per il 2009 la partecipazione degli antiquari sarà all'altezza della fama che contraddistingue l'evento: 90 gallerie tra le piu' prestigiose in Italia e all'estero. Saranno 72 italiane e 18 straniere. Il Comitato Scientifico è presieduto dal Soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, che avrà il compito di verificare l'autenticità delle opere esposte, la loro conservazione e la corretta attribuzione. Inoltre gli antiquari potranno sapere in anticipo da due commissioni l'opinione sull'esportabilità degli oggetti presentati. Molte le iniziative collaterali: il premio LOrenzo d'oro per il cortometraggio di tema storico-artistico, che sarà assegnato a Folco Quilici il 1° ottobre per tutta la sua opera cinematografico-documentaristica. Parte del ricavato del biglietto di ingresso alla serata inaugurale sarà devoluto al restauro di un'opera d'arte di proprietà pubblica, mentre continuerà la collaborazione con l'Associazione "Corri la vita".
Il corallo nelle sue varie interpretazioni artistiche sarà protagonista di questa XXVI Biennale, con 3 opere provenienti da Modena e dal Bargello di Firenze.
XXVI Biennale dell'Antiquariato di Firenze
Palazzo Corsini 26.09 - 4.10.2009
Info: www.biennaleantiquariato.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...