giovedì 18 giugno 2009

RITORNANO RESTAURATI 9 PREZIOSI RICAMI A PALAZZO DAVANZATI


Sono 9 i preziosi ricami restituiti al museo di Palazzo Davanzati
dal Comitato dei Cento del PREMIO FIRENZE DONNA
IL restauro è stato presentato ieri sera durante una serata di gala
Presso il Museo di Palazzo Davanzati (in Via Porta Rossa, 13) si è svolta la presentazione dell'annuale restauro sponsorizzato e promosso dal "Comitato dei Cento", del Premio Firenze Donna.
Il comitato è stato istituito nel 1996 dalla presidente fondatrice Serena Zavataro Triglia e dal consiglio direttivo del "Premio Firenze Donna" per promuovere iniziative volte a far conoscere e onorare settori della vita italiana particolarmente efficienti e meritevoli. Ogni anno il Comitato dei Cento restaura un opera di uno dei nostri musei fiorentini per renderla poi visibile al grande pubblico.
Quest'anno sono stati restaurati nove samplers appartenenti al museo: si tratta di ricami, "imparaticci" creati da preziose mani femminili che si erano deteriorati e quindi non erano in mostra al Palazzo, di recente restaurato in alcune sale finora chiuse ai visitatori.
In occasione della presentazione erano presenti al Museo di Palazzo Davanzati la Direttrice del Museo Caterina Proto Pisani, la Soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini e la restauratrice Costanza Perrone.
La Presidente del "Comitato dei Cento Maria" Oliva Scaramuzzi - che ha spiegato di aver fatto ricadere la scelta del restauro sulle opere di Palazzo Davanzati "perché è un importante museo del centro storico e rappresenta un tipica casa fiorentina" - ha accolto le autorità quali il Console USA Mary Ellen Countryman, la Presidente dell'Opera del Duomo Anna Mitrano e le componenti del Comitato stesso tra le quali erano presenti Maria Vittoria Rimbotti, Wanda Ferragamo, Loretta Caponi, Bona Frescobaldi, Chiara Boni, Angela Caputi e Donatella Carmi Bartolozzi.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...