giovedì 25 giugno 2009

RICONOSCIMENTI IMPORTANTI PER AZIENDE TOSCANE NEL SETTORE DELLE GRAPPE


Sono 4 le aziende toscaneche ricevono importanti riconoscimenti con medaglie al Concorso Internazionale “Acquaviti d’Oro 2009”
Fra le protagoniste del premio “Acquaviti d’Oro”, il più importante organizzato dall’Associazione ANAG, Assaggiatori grappa ed acquaviti, che vede la partecipazione di distillerie ed aziende italiane e di altri Paesi europei, come l’Austria e la Spagna. Il concorso è organizzato in sezioni specifiche, dove i prodotti sono analizzati e giudicati dagli Assaggiatori ANAG, formati attraverso scuole d’assaggio. Le quattro aziende hanno ritirato i premi nei giorni scorsi a Bolzano, accompagnate dalla delegazione di Firenze dell’ANAG.
Nonostante la Toscana non sia una regione con tradizione distillatoria, si è rivelata essere ricca di prodotti di qualità che hanno esploso la ricchezza dei profumi di questa terra. Le quattro medaglie vinte sono tutte nella categoria “Grappe Giovani”, cioè quelle non invecchiate che derivano i profumi dalla qualità della vinaccia.
Con il premio “Best Gold” è stata premiata la Grappa di Vin Santo della Tenuta di Capezzana (PO), ottenuta dalle vinacce del Vinsanto dell’azienda, Trebbiano e San Colombano, ha profumi freschi e dolci di fiori di campo, camomilla, ginestra e lascia una gradevole sensazione di uva passa e frutta essiccata al sole. Il premio “Argento”, invece, è andato alla Grappa di Brunello della Distilleria D.E.T.A. (FI), dal forte impatto di frutta a bacca rossa e marasca tipica del Sangiovese grosso, prodotto equilibrato e intenso. Premio “Argento” per la Grappa “Le Fraine” dell’Azienda Agricola Le Fraine (PI), prodotta con le vinacce dei vini dell’azienda, Sangiovese, Cabernet Franc e Malvasia Toscana bianca. Ricchi profumi di frutta fresca con lieve e fuggevole sentore di fiori di glicine e violetta. Il secondo premio “Argento”, infine, è andato alla Grappa dell’Azienda Agricola La Pievaccia (AR), prodotta con le vinacce dell’azienda, Sangiovese, Cabernet sauvignon e Merlot, ha profumi di vinaccia fresca stemperati nel fruttato con sentori di frutti di bosco e lampone.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...