martedì 9 dicembre 2008

ELENA TORRE VINCITRICE DEL PREMIO INTERNAZIONALE FIRENZE FIORINO D'ORO

GIOVEDI’ 12 DICEMBRE ORE 21.30
Libreria Feltrinelli
Via De’ Cerretani
Firenze
La Toscana premia ancora una volta, una delle sue giovani scrittrici più eclettiche. Continua, infatti, l’ascesa di Elena Torre premiata per il suo ultimo libro “Giorgio Gaber l’ultimo sileno” alla XXVI edizione del Premio Internazionale Firenze Fiorino D’oro.
La scrittrice, che a cinque anni dalla scomparsa del grande chansonnier italiano, è riuscita a superare il dolore della perdita dell’amico e maestro, ha indagato nella sua arte arricchendo in maniera significativa il panorama critico odierno.
L’indagine ha portato Torre ad evidenziare tre tematiche principali quali colonne portanti del teatro canzone di Gaber. Con il suo stile narrativo la scrittrice ha reso accessibile a qualsiasi tipo di pubblico il saggio, che, pur non essendo una biografia, ha il potere di dare al lettore una chiave di lettura che avvicina al Gaber artista e uomo.
Il saggio è stato approvato dalla Fondazione Giorgio Gaber e la prefazione è affidata al Presidente Paolo Dal Bon.
La libreria Feltrinelli di Firenze ospiterà l’autrice giovedì 12 dicembre alle ore 21.30. Introdotta dal giornalista del Corriere Fiorentino, Edoardo Semmola; grande conoscitore dell’opera gaberiana, la scrittrice si adopererà per condividere con gli invitati l’immancabile emozione del ricordo personale.
“Ho conosciuto Giorgio quando avevo appena diciotto anni - racconta Elena Torre – e rimasi affascinata da subito dalla sua personalità. E’ stato uno dei miei Maestri di vita e a lui, in parte, devo ciò che sono diventata.”
DEL BIMBO FABRIZIO

1 commento:

elena ha detto...

one in questione sarà giovedì 11 e non il 12 come segnalato... piccola svista :) Vi aspetto e grazie per la segnalazione
elena torre

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...