sabato 13 dicembre 2008

Firenze straordinaria, una guida speciale alla città

Dopo il successo dell'edizione dello scorso anno, continuando la collaudata tradizione della collana editoriale Italiastraordinaria, il libro/guida Firenzestraordinaria 2009, edito dalle Edizioni dell'Ambrosino di Milano, sarà presentato a lettori e giornalisti, in presenza degli stessi Straordinari, presso FOR Gallery - nuovissima galleria di ricerca sull’arte fotografica in via dei Fossi 45r, Firenze – martedì 16 dicembre dalle ore 18.30.
Sempre alla ricerca di luoghi, attività e personaggi straordinari, quest'anno Firenzestraordinaria continua il suo impegno di valorizzazione della città raccontando, in maniera insolita e intelligente, le storie di personaggi che sembrano nati dalla penna di uno scrittore e invece sono reali. Pagina dopo pagina, ristorante dopo atelier, gioielleria dopo libreria, bottega dopo enoteca emergono aneddoti e curiosità sulle realtà selezionate e sui protagonisti, spingendo il lettore a conoscerli ancora prima di averli incontrati.
Attraverso una galleria di ritratti in bianco e nero, ogni storia prende colore. Tra le novità di questa edizione, incontriamo così Simone Righi che nel suo spazio Tie your Tie presenta sofisticate collezioni per uomo dal pregiato taglio sartoriale, Marco Stabile che presso il suo elegante ristorante Ora d'Aria stupisce e conquista con le sue superbe proposte di cucina creativa, Carolina Santarelli che con il team tutto al femminile di Affresco offre idee innovative per eventi straordinari e shopping esclusivo, Federica Ghisi che col raffinato stile francese di Britta in Bicicletta veste i bimbi più chic, Francesca Pecci e Giacomo Fantini che offrono un'accoglienza cordiale e premurosa presso il loro nuovissimo albergo Floroom, Fabrizio Moretti, Ori Kafri e Riccardo Bacarelli, che propongono la loro ForGallery come modello sperimentale di ricerca ed espongono opere di fotografi già affermati ed emergenti, Alessio Lai che ci solletica il palato attraverso le vetrine ricche di delizie della sua Dolcissima La Pasticceria, Marco Baroni che con il tocco delicato e sicuro del vero artigiano accende l'oro dei suoi gioielli con bagliori preziosi. Nomi nuovi affiancati ai fedelissimi che hanno partecipato anche alla scorsa edizione, come LuisaViaRoma, Antico Setificio Fiorentino, Elio Ferraro Gallery /Store, Pampaloni, Enoteca Pinchiorri, Skin Aesthetic Medical Clinic, e tanti altri. Firenzestraordinaria conduce i lettori sia in città che fuori porta e si spinge oltre fino al magico Chianti e fino alle romantiche spiagge della Versilia. L’originale veste grafica, unita al formato tascabile ad anelli e alla traduzione in lingua inglese e giapponese, identifica l'intera collana Italiastraordinaria, che oggi comprende oltre ai titoli già noti Milano, Genova, Roma e Torino, anche gli ultimi nati Bologna, Napoli e Venezia. Corredata da cartine topografiche, Firenzestraordinaria si avvale, inoltre, di servizi oggi indispensabili come il sito internet e il web magazine: un giornale on-line che informerà i lettori sulle novità dei vari spazi, costantemente aggiornato da nuove segnalazioni, corredato di editoriali e interviste ai personaggi. Una guida, dunque, in costante crescita, trasformazione ed evoluzione, così come la città e le attività che propone e racconta.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...