lunedì 22 dicembre 2008

ELETTO PIERLUIGI CANTINI PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE DI ORIENTEERING

Pierluigi Cantini nuovo Presidente del Comitato Regionale Toscana di Orienteering
L’assemblea delle società toscane di Orienteering ha eletto all’unanimità Pierluigi Cantini nuovo presidente del comitato regionale di orienteering per il quadriennio olimpico 2009-2012. Nell’assemblea tenutasi presso L’avis di Mercatale Val di Pesa, sono stati eletti anche i componenti del consiglio regionale che sono Francesca Baldanzi della società Team Pratoorient, Francesca Gaetano della Firenze Orienteering , Alberto Calamai della Firenze School team e Silvia Cipriani sempre della Team Prato orient.
Cantini succede a Pilade Campigli, presidente della Società Dromos di Castelfiorentino che nel precedente quadriennio ha guidato il comitato toscano occupandosi con profondo impegno dell’organizzazione e gestione dell’attività per tutte le società, dell’affiliazione, del tesseramento, dei corsi per atleti, giudici, campionati e progetti nelle scuole per la promozione giovanile. Campigli continuerà ad occuparsi dell’orienteering e ringrazia coloro che hanno condiviso con lui questi anni, e augura un buon lavoro a tutti.
Nel programma del neo eletto molti sono gli obiettivi: sviluppo e tutela dell’orienteering nella Regione Toscana; maggior appoggio alle società sportive, il cui ruolo deve essere ben riconosciuto e rappresentato nell'attività sociale del territorio, incrementando i rapporti con gli enti locali, il CONI e l'Ufficio Scolastico Provinciale; l' istituzione di decentramenti di servizi per rendere più efficiente il lavoro del Consiglio Provinciale e della società nell'intera provincia.
"Alla base del metodo di lavoro" - dichiara Cantini- "trasparenza, comunicazione e democrazia. Le società sono la vera forza dell’orienteering sul territorio; e l’orienteering è un fenomeno sociale prima ancora che sportivo. La toscana ha una sua realtà e un grande patrimonio in questo sport, a noi tutti il compito di non disperderlo, ma potenziarlo. L’appuntamento per tutti non dimentichiamolo è il Campionato italiano di Corsa Sprint che si svolgerà per la prima volta in Toscana il 28 Febbraio al Prato del Quercione delle Cascine di Firenze. La due giorni dell’Orienteering avrà la naturale continuazione nella gara nazionale dei Centri storici che ormai da diversi anni vede la domenica mattina ( 1° Marzo 2009) il centro storico fiorentino invaso pacificamente da atleti e studenti alla ricerca delle “lanterne”. Info e contatti firenzeorienteering@libero.it e sul sito http://www.aicsfirenze/.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...