sabato 13 dicembre 2008

La formazione giuridica tra Italia e Francia al centro di un convegno

Il 12 dicembre al Palazzo Incontri si è tenuto l’incontro “Per una formazione giuridica italo-francese”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze insieme all’Ordine degli avvocati di Firenze, all’Université Paris I – Panthéon Sorbonne, allo studio “Castaldi Mourre & Partners” e alla Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”.

La manifestazione si è svolta in occasione del conferimento della borsa di studio internazionale “Piero Calamandrei” - promossa dallo studio legale “Castaldi Mourre & Partners”- rivolta agli studenti del percorso di laurea congiunto italo-francese, realizzato dall’ateneo fiorentino insieme all’Università Paris I.

L’incontro è stato aperto dai saluti del preside della Facoltà di Giurisprudenza di Firenze Michele Papa, del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze Roberto Russo e del presidente dell’Ordine degli avvocati della Corte di Parigi Christian Charriere Bournazel. Sono intervenuti il presidente del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Firenze Paolo Cappellini, che ha parlato su “La formazione giuridica fra cultura e specialismi”, Enrico Castaldi, del Foro di Parigi e Milano, sul tema “L’avvocato: confini e orizzonti. La prospettiva italo francese” e Gaetano Viciconte del Foro di Firenze che ha tenuto una relazione su “La disciplina europea della professione forense”. Presiederà Bernard Micaud, direttore dell’Istituto francese e console onorario di Francia a Firenze.

E' seguita una tavola rotonda su “Testimonianze: laurearsi a Firenze e a Parigi” alla quale parteciperanno Jean Claude Masclet, Anna De Vita, Pascal de Vareilles Sommieres, Enrico Castaldi, Nicola Condello e Alice Venturini . Le conclusioni sono state affidate al rappresentante del Consiglio Nazionale Forense Aldo Bulgarelli.

La serata si è poi conclusa con un ricevimento nella sede delò Consolato Francese in Piazza Ognissanti.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...