lunedì 22 dicembre 2008

Il programma triennale della Fondazione Palazzo Strozzi

“Il modo migliore per affrontare la crisi che stiamo attraversando e' di guardare oltre il breve periodo e di programmare il futuro”.

Così il presidente della Fondazione Palazzo Strozzi Lorenzo Bini Smaghi ha presentato oggi a Firenze il nuovo programma triennale di mostre d’arte 2009 – 2011.

“Il progetto”, ha aggiunto, “è in linea con il nostro impegno. Posiziona la Fondazione tra i maggiori produttori italiani di eventi culturali e giunge al culmine di un anno di grandi attività. Da sottolineare l’arrivo di nuovi partner prestigiosi, mentre una serie di iniziative, destinate soprattutto alle famiglie e ai giovani, radicano sempre di più Palazzo Strozzi nella città e nel territorio. Le più recenti, gli Amici di Palazzo Strozzi, l’abbonamento Biglietto Palazzo e l’alleanza con Fiorentina”.

Le novità del calendario riguardano essenzialmente il 2011. Tre le grandi esposizioni previste: Giovani e arrabbiati: Picasso, Mirò, Dalì (da febbraio a giugno), Donne, amore e arte nella Firenze del Rinascimento (in estate), Ingres in Italia: il rivoluzionario riluttante (in autunno-inverno). Confermate quelle del 2009 su Galileo. Immagini dell’Universo dall’Antichità al telescopio (dal 13 marzo) e Inganni ad arte. Meraviglie del trompe l’oeil dall’Antichità al contemporaneo (dal 16 ottobre), e quelle del 2010: Il silenzio del mondo. De Chirico, Magritte e Balthus (primavera), Denaro, potere e arte nel Rinascimento (estate), Bronzino. Artista e Poeta (autunno-inverno).

Alla presentazione hanno partecipato i rappresentanti degli enti soci della Fondazione: gli assessori alla Cultura del Comune di Firenze Eugenio Giani e della Regione Toscana Paolo Cocchi, l’assessore provinciale al Bilancio Tiziano Lepri, e per la Camera di Commercio la responsabile della promozione Patrizia Rabatti. Presenti inoltre la soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, il presidente dell’Associazione Partners Palazzo Strozzi (APPS) Leonardo Ferragamo e il direttore generale della Fondazione James Bradburne.

Bradburne ha illustrato il programma 2011 e riassunto le iniziative del 2008. Giovani e arrabbiati: Picasso, Mirò, Dalì (a cura di Christof Vitali) nasce in collaborazione con il Museo Reina Sofia di Madrid e la Fondazione Beyeler di Basilea. E’ dedicata alla produzione giovanile dei tre artisti spagnoli ed esporrà di ognuno circa 30 dipinti, opere di rado presenti in cataloghi e mostre.

Donne, amore e arte nella Firenze del Rinascimento sarà la seconda delle mostre tematiche progettate per l’estate con lo scopo di aiutare i turisti a capire meglio i tesori dei musei fiorentini. Il ciclo debutterà nel 2010 con Denaro, potere e arte nel Rinascimento, esposizione co-curata dal noto scrittore inglese Tim Parks. Anche Donne, amore e arte avrà una co-curatela inglese, la scrittrice Sarah Dunnant, celebre per il bestseller La nascita di Venere.

Ingres in Italia: il rivoluzionario riluttante presenterà, infine, una vasta selezione di dipinti e disegni provenienti dal Museo Ingres di Montauban e da alcuni dei principali musei del mondo. La mostra (curata da Carlo Sisi con Andrew Shelton e la collaborazione di Gary Tinterow del Metropolitan Museum di New York) documenterà così la straordinaria influenza che sul maestro francese ebbe l’arte italiana (Ingres, come noto, visse anche a Firenze dal 1820 al 1824).

Quanto ai partners si sono aggiunti Audi, American Express, Aeroporto di Firenze, Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino, ENIC Meetings & Events, KME, Target Corporation, il consorzio The Wine Families e la STB di Leandro Gualtieri.

Tra le promozioni, da ricordare il successo dei laboratori per bambini, delle domeniche della famiglia e delle domeniche Viola, ora rilanciate dall’accordo con la Fiorentina che darà spazio a molte iniziative comuni. In aprile è stato invece varato il progetto Amici di Palazzo Strozzi che ha raccolto numerosi adesioni sia a Firenze che a livello internazionale. Inoltre, l’abbonamento Biglietto Palazzo offre agli appassionati una formula innovativa e conveniente per visitare con soli € 20 le 6 mostre del 2009 (info 055.2645155, www.palazzostrozzi.org).

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...