venerdì 26 febbraio 2010

Da Pandolfini le aste INTERNI e vini pregiati



Asta
INTERNI
Firenze,
Palazzo Ramirez-Montalvo
Martedì 2 e mercoledì 3 marzo 2010, ore 15.30

Esposizione
da venerdì 26 febbraio a lunedì 1 marzo - orario 10,00 – 13,00 / 14,00 – 19,00

Con l’asta di martedì e mercoledì 2 e 3 marzo, che apre la sua stagione di vendita 2010, la Casa d’Aste Pandolfini propone anche quest’anno INTERNI, l’asta di antiquariato minore, dipinti e arredi antichi e moderni, argenti e gioielli che lo scorso marzo ha inaugurato il nuovo brand con un grandissimo successo di pubblico. Quest’anno, si terrà anche una sezione di archeologia ed arte orientale ed una vendita di vini pregiati e da collezione.

Con INTERNI la casa d'aste fiorentina, oltre al suo solito pubblico, vuole coinvolgere anche i più giovani, proponendo un'ampia offerta in tutti i suoi classici settori. In due diverse giornate andranno infatti all’incanto circa 900 lotti, tra cui mobili, arredi, dipinti e oggetti d’arte antichi; sculture, dipinti e disegni del XIX e XX secolo; opere d’arte contemporanea e di design. Tutte con stime che vanno dai 100 euro ad un massimo di 3.000. Una possibilità insomma per tutti di avvicinarsi all’antiquariato.

La vendita si terrà il 2 e il 3 marzo 2010 con un’unica sessione pomeridiana ore 15,30. L’esposizione dei lotti si terrà invece dal venerdì 26 febbraio a lunedì 1 marzo, presso la sede fiorentina di Palazzo Ramirez-Montalvo, in borgo degli Albizi 26, con il seguente orario: dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 – 19,00.

Da segnalare che, per la prima volta, la casa d’aste Pandolfini ospita presso la propria sede, in Palazzo Ramirez Montalvo, una vendita di vini pregiati e da collezione. L'esposizione è aperta dal 26 febbraio al 1° marzo.
Si aggiunge così un’altra data nel calendario annuale, oltre alla ormai consolidata vendita che si tiene ad ottobre in collaborazione con l’Espresso e Pitti Immagine.
Visti i risultati in crescendo degli ultimi anni, che hanno dimostrato come il settore dei vini pregiati non tema la crisi, abbiamo ritenuto opportuno inserire, all’interno della vendita Interni, nella quale sono coinvolti tutti i dipartimenti della nostra casa d’aste , anche un catalogo di vini da collezione.
Chi partecipa a questo tipo di vendita sa che il nostro catalogo offre una selezione dei migliori vini a livello internazionale offerti a cifre competitive sul mercato enologico.
Nella raccolta del materiale il nostro esperto, inoltre, seleziona con criteri dimostratisi vincenti: qualità, prezzo interessante, rarità dell’etichetta o del formato e cura degli assortimenti presentati.
Non sono infatti proposti unicamente lotti monotematici ma interessanti selezioni, rendendo così possibile per l’eventuale acquirente aggiudicarsi lotti composti da differenti etichette che abbiano un minimo comun denominatore.
Citiamo qualche esempio direttamente dal catalogo.

VINI ITALIANI
L’asta si apre con un nutrito gruppo di vini della categoria SuperTuscans rappresentati in annate e formati diversi: Solaia, Tignanello, Guado al Tasso, Lupicaia, Ornellaia, Sassicaia, Scrio, Alceo, Masseto, Pergole Torte.
Fra questi segnaliamo il lotto composto da 3 bottiglie di Masseto, Tenuta dell’Ornellaia 2006 stimato 1.000/1.100 Euro.
Fra i formati eccezionali segnaliamo una bottiglia da 6 litri di Tignanello Antinori, annata 2001, stimata 400/500 Euro.
Consistente è la rappresentanza delle bottiglie di produzione piemontese, quali Gaja, Voerzio, Giacosa, Conterno, fra cui citiamo una bottiglia da tre litri di Barolo ‘Monfortino’ Riserva Giacomo Conterno 1999, stimata 900/1.000 Euro.

Interessante anche la verticale composta da 27 bottiglie , dal 1984 al 2009, di grappa Nonino, stimata 22.000 Euro, il cui valore è supportato anche dalla valenza artistica delle singole bottiglie, ciascuna creata dai migliori mastri vetrai del mondo, da Venini a Baccarat.

FRANCESI
Fanno sempre da cavallo di battaglia gli intramontabili Bordeaux dai nomi altisonanti quali
Château Margaux, Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Lynch Bages, Leoville Las Cases, Montrose, La Lagune, Calon Segur.
Da segnalare due bottilgie di Chateau Lafite Rothschild 2001, stimate 300/400 Euro.

La Borgogna è rappresentata dai migliori Domaine, citiamo Domaine Romanée Conti, Leroy, Ramonet, Dujac, Claude Dugat, Lafon, Hubert Lignier, Leflaive, Denis Mortet, Boillot.
Da segnalare una bottiglia da tra litri di Batard-Montrachet Grand Cru Domaine Ramonet 1996 stimata 1.200/1.400 Euro.


Casa d’Aste Pandolfini
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi 26, 50122 Firenze
Tel. 055/2340888, Fax 055/2444343
www.pandolfini.it, info@pandolfini.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...