giovedì 11 febbraio 2010

Enrico Bacci alla Galleria del Palazzo dal 12 febbraio


Venticinque tele di Enrico Bacci esposte alla Galleria del Palazzo offrono la possibilità di visionare un percorso d’ eccezione riguardo personaggi e immagine della cultura e della storia del nostro tempo.

Bacci adopera nella pittura la tecnica mista del collage, da un frammento strappato ad un affiche nasce la ricerca sul collage e le infinite possibilità pittoriche, quindi il decollage man mano si modifica e diviene collage strutturato-destrutturato con ricomposizione e aggiunta dei colori in un mix non solo di carta che trasforma il momento iniziale della creazione in un lavoro - con un tocco tutto personale- dei contenuti nuovi, veicolati salvaguardando immagini pubblicitarie, destinate all’oblio ma nobilitati dal fare artistico.

Secondo la critica la sua arte nella pittura ha richiami alla Pop-Art è moderna e selvaggia nella ricerca della forma.

Bacci è livornese e vive e lavora nella sua città natale.

Dopo la Laurea in architettura inizia la sua avventura artistica come art director per una agenzia pubblicitaria che abbandona presto per dedicarsi alla pittura . La consacrazione arriva con la “Biennale di Giovanni Artisti dell’Area Mediterranea” a Firenze, d’allora sono diversi i premi, le menzioni e i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, l’ultimo graditissimo e inaspettato risale al 2008, partecipava all’ Art Basel Fair di Miami, fra le opere in esposizione c’era un ritratto di Barack Obama e una bandiera americana , che vennero apprezzati dal suo staff durante la campagna presidenziale del candidato non ancora insediato alla presidenza degli Stati Uniti. La notizia dell’acquisto ufficiale arriva alla fine del 2009, da allora le opere dell’artista sono entrate a far parte della collezione della Casa Bianca a Washington.Un grande onore per un artista italiano.

“non mi aspettavo un riconoscimento del genere -ammette l’artista- e sono molto orgoglioso non solo dell’acquisto del ritratto ma soprattutto del contenuto del messaggio firmato personalmente dalla coppia presidenziale”.

Un altro ritratto di un illustre presidente americano: J.F.Kennedy, fa parte della collezione della Boston Federal Reserve, mentre il ritratto di Papa Wojtyla è nella collezione della St. Patrick Church di Miami in Florida. Le sue opere si trovano anche nelle seguente collezione: Museo Navale (La Spezia)- Museo del Vaticano -Fondazione Luchino visconti (Ischia) - Enrico Coveri Maison (Montecarlo e Milano)

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...