venerdì 26 febbraio 2010

Nino Caffé alla Galleria Filippo Pananti


La Galleria Filippo Pananti inaugura sabato 27 febbraio 2010, nella sua sede espositiva di Via Condotta 27r, una mostra “ Omaggio a Nino Caffè”.

Nino Caffè è nato ad Alfedena, provincia de l'Aquila nel 1909. Visse e lavorò nelle Marche. Ha alternato il suo lavoro tra Pesaro e Roma, ove ha tenuto uno "studio" tra il 1943 - 1944 e poi dal 1958 al 1963. Dal 1950 attraverso la Galleria Obelisco, la sua produzione è stata assorbita da collezioni pubbliche e private americane; è stato presente a molte Biennali di Venezia e Quadriennali romane, esponendo inoltre a New York, Galleria Knoedler; Londra, Galleria Tooth; Vienna, Galleria d'Arte Moderna. E' morto a Pesaro nel 1975.
Nino Caffè, il pittore dei pretini, come da tutti viene definito, rende protagonista dei suoi dipinti quel clero di provincia becero e credulone che si fa scandalizzare da una veste femminile o da qualche diavoletto svolazzante spuntato all'improvviso da chissà dove, che Caffè si diverte a satireggiare a partire da una scelta cromatica scopertamente anticlericale: il rosso.
Questi soggetti e tratti divengono distintivi di una poetica che si riconosce in un intento satirico svuotato di moralismo e colmo invece di una gioia di vivere popolare e sanguigna.
La mostra è composta da oli, tempere, disegni e incisioni
Fino al 6 marzo 2010
Orario: 10-13; 15.30-19.30

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...