giovedì 11 febbraio 2010

Profumo di letteratura con la XXIII edizione del Premio Chianti


Alessandro Bertante, Maria Rosa Cutrufelli, Antonio Della Rocca, Rodolfo Doni e Roberto Pazzi, sono i cinque finalisti del Premio letterario Chianti, presentato il 10 febbraio a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, dal sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà, l'assessore provinciale Pietro Roselli e lo scrittore Paolo Codazzi, direttore, tra l’altro, della rivista ‘Stazione di posta’.

Il Premio, giunto alla ventitreesima edizione (e del quale il volume “Premio Letterario Chianti – venti anni di libri ed autori”, riassume le vicende delle prime 21 edizioni), si distingue nel panorama di analoghe iniziative per le seguenti caratteristiche: coinvolgimento territoriale (sei comuni del Chianti convenzionati) ed umano (quest’anno 310 lettori iscritti che avranno a disposizione i cinque testi finalisti e che parteciperanno agli incontri con gli autori). Vera promozione alla lettura con l’acquisto presso le case editrici dei libri, il cui numero totale ad oggi risulta molto vicina alle 15.000 copie acquistate. I sei Comuni convenzionati sono Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. La manifestazione è stata fondata nel 1987 e inserita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra quelle di rilievo nazionale in ambito al Progetto “ Italia Pianeta Libri”. "Questo Premio - osserva Roselli - ha mantenuto un'armonia e una stabilità rari, con un livello altissimo di qualità". "Tutti viviamo gli effetti della crisi - dice per parte sua Bencistà - ma la cultura ci aiuta ad uscirne. Anche per questo non abbiamo tagliato le voci di spesa relative alla cultura nel nostro bilancio, anzi sostenendo con ancora più convinzione il Premio Chianti".

Una giuria tecnica, presieduta fino al 2008 da Giorgio Luti, poi scomparso e nel cui nome la manifestazione troverà modo di riconoscere l’apporto dato fin dalla prima edizione del Premio, è attualmente coordinata dal fondatore del Premio, lo scrittore Paolo Codazzi. E’ composta da un membro nominato da ognuno dei sei comuni convenzionati, seleziona tra i libri pervenuti e ammessi al Premio secondo le norme del Bando, cinque testi i cui autori sono tenuti a presentare alla Giuria dei Lettori. Il primo incontro è questo sabato, 13 febbraio, con Rodolfo Doni.

Nella serata finale ogni lettore indicherà in una scheda appositamente consegnata il testo preferito e lo spoglio delle preferenze, in tempo reale, determina il vincitore del Premio Letterario Chianti. “In realtà - avverte Codazzi - tutti i finalisti sono da considerare vincitori in quanto attori di una vera festa di popolo nell’accezione nobile del termine”.

Un’altra caratteristica non trascurabile della manifestazione (e lo è ancor di più viste le recenti polemiche di altre analoghe manifestazioni) è il basso costo a carico della Collettività: meno di 20.000 euro per ogni edizione.

FINALISTI E CALENDARIO INCONTRI DELLA XXIII EDIZIONE

Inizio ore 17

Sabato, 13 febbraio 2010 – Casa del popolo di Impruneta

Rodolfo Doni – CON TE NELLA RESURREZIONE – Mauro Pagliai

Sabato 27 febbraio 2010 – Fattoria Castello di Verrazzano – Greve

Maria Rosa Cutrufelli – D’AMORE E D’ODIO – Frassinelli

Sabato 13 marzo 2010 – Teatro Filarmonica G. Verdi – San Donato di Tavarnelle

Antonio Della Rocca – LA SPILLA DI JANESICH – Mobydick

Sabato 27 marzo 2010 – Cinema Comunale di Radda in Chianti

Alessandro Bertante – Al Diavul – Marsilio

Sabato 17 aprile 2010 – Teatro Niccolini – San Casciano V.P.

Roberto Pazzi – Dopo primavera – Frassinelli

Sabato 8 maggio 2010 – FATTORIA CASTELLO DI VERRAZZANO

CERIMONIA FINALE.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...