venerdì 1 aprile 2011

A Fiesole arte, tecnica ed archeologia si incontrano


La filiale fiorentina della Casa Automobilistica tedesca Audi ha avuto l'idea di presentare una nuova automobile seguendo un affascinante percorso storico culturale ed ha trovato per l’occasione nella Città di Fiesole il suo partner ideale.

Per la “prima” fiorentina della nuova Audi A6, infatti, Audi Firenze ha accolto a Fiesole, nell’area del Teatro Romano, un centinaio di ospiti - tra clienti, amici, rappresentanti della stampa e delle istituzioni - organizzando per loro, in collaborazione con il comune fiesolano, un’esclusiva visita guidata a due dei più storici ed importanti monumenti della cittadina.

Il Museo Archeologico, edificio a forma di tempietto ionico progettato dall’architetto Cerpi e costruito tra il 1912 e il 1914 nell’area archeologica, da cui proviene la maggior parte dei reperti ivi esposti: materiale di scavo protostorico, etrusco, romano e medievale. E il Museo Bandini, adiacente al Duomo di Fiesole, costruito dall’architetto Giuseppe Castellucci all’inizio del Novecento, che conserva le opere degli artisti “primitivi”, del tardo medioevo e del primo rinascimento, raccolte dal canonico fiesolano Angelo Maria Bandini, vissuto tra il 1726 e il 1803. Un vero e proprio tuffo nella storia e nella cultura, dove le tradizioni del passato si sono incontrate con la più moderna tecnologia del presente, espressa dalla nuovissima Audi A6.

Damigella d’onore della serata, attorniata anche dalle sculture di Silvano Porcinai e dalle opere pittoriche di Sirio Midollini, l’ultima nata della Casa dei quattro anelli ha così dominato per una serata la centrale piazza Mino, proprio a fianco del monumento equestre dedicato all’incontro fra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi. Un casuale ma sincero omaggio della filiale fiorentina del Gruppo automobilistico tedesco ai 150 anni dell’Unità d’Italia, appena festeggiati.

“Siamo davvero grati all’amministrazione comunale di Fiesole per averci ospitato e per aver voluto condividere con noi questo momento, dando ai nostri ospiti l’opportunità di godere delle sue ricchezze culturali” ha detto Luca Bedin, Direttore Generale di Volkswagen Group Firenze.

“Diventa fondamentale in un momento di difficoltà come questo instaurare proficue sinergie fra enti pubblici e privato” ha affermato Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole. “Anche per questo motivo, da circa un anno, abbiamo intrapreso con Volkswagen Group Firenze un rapporto di collaborazione per raggiungere l’obiettivo di produrre ‘insieme’ cultura. Una scommessa che ha registrato un importante successo. Una sinergia, quindi, fra Comune di Fiesole e Volkswagen Group Firenze, che continuerà nel futuro”.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...