lunedì 4 aprile 2011

Il Premio Nobel per la Pace Betty Williams a Superatomica


6500 visitatori della prima settimana della mostra "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari" . Accolta sabato anche il Premio Nobel per la Pace Betty Williams.

Accompagnata lungo il percorso allestito presso Le Pagliere di Firenze, il Premio Nobel nordirlandese si è unita così ai 6500 che in una sola settimana hanno già visitato l’esposizione.

Abbigliamento rigorosamente bianco, sorriso caldo ed aperto, Betty Williams, di passaggio a Firenze per partecipare al meeting Unicef, sabato 2 aprile non ha voluto mancare l’appuntamento con "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari", la mostra multimediale ed itinerante organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ed aperta sino al 16 aprile presso Le Pagliere (Viale Machiavelli 24). Aperta da una settimana circa, conta già 6500 visitatori. Molti i giovani, a dimostrazione che l’obiettivo di arrivare ad un mondo libero dalle armi nucleari è un argomento pienamente trasversale e non è sentito solo da quanti hanno vissuto da spettatori le pagine più buie della storia mondiale, come il lancio americano della bomba atomica sulle città del Giappone.

Il Premio Nobel per la Pace, riconoscimento ottenuto nel 1976 per l’attività svolta per la pacificazione dell’Irlanda del Nord, sua terra d’origine, ha espresso profondo piacere nel rivedere le immagini che compongono la mostra. Si tratta infatti dello stesso materiale che lei ebbe modo di visionare a New York, quando inaugurò la tappa locale dell’esposizione. Gentile e disponibile nonostante la stanchezza legata ai continui spostamenti per il mondo, ha seguito con attenzione la spiegazione della guida, soffermandosi davanti ad alcuni pannelli o allestimenti video, come quelli che trasmettono le testimonianze dei sopravvissuti al bombardamento di Hiroshima e Nagasaki, gli "Hibakusha" ("sopravvissuto" in lingua giapponese). Risentendo le loro parole, che si concludono immancabilmente con l’affermazione "siamo sopravvissuti per poter raccontare a tutti cosa è successo", e dopo l’esperienza particolarmente toccante della simulazione dello scoppio dell’ordigno, Betty Williams si è raccolta in un momento di riflessione, se non di preghiera.

Impegnata fortemente sul fronte dei minori, la "signora in bianco", colore che secondo la diretta interessata crea nei piccoli un senso di rassicurazione, ha voluto esprimere il suo personale ringraziamento per aver pensato ad un percorso ad hoc per i bambini di 9-10 anni. Per l’attivista nordirlandese è un esperimento pienamente riuscito e dovrebbe essere recuperato in occasione dei prossimi appuntamenti europei della mostra. Eguale soddisfazione ha suscitato nel Premio Nobel la vista della medaglia d’oro offerta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed esposta all’ingresso. Betty Williams si è dichiarata molto vicina al Capo dello Stato per questo suo intervento a favore di chi ogni giorno si impegna per un mondo in pace.
La visita alla mostra si è conclusa immancabilmente di fronte al grande albero che simboleggia la possibilità di cambiamento, a patto che si prenda coscienza del problema e che si decida di impegnare tempo, volontà, energie, tutto il proprio coraggio, nel perseguimento di un obiettivo. Ognuno è in grado dare un contributo, piccolo o grande che sia. Il "fungo malefico" può diventare quindi una bellissima pianta. Ne è convinta in primis Betty Williams, che all’uscita da Le Pagliere si è intrattenuta con alcuni giovani impegnati nell’attività di "Senzatomica" ricordando loro che le nuove generazioni hanno il dovere e il potere di operare grandi cambiamenti e che rappresentano il futuro del mondo. La "signora in bianco" ha quindi lasciato il luogo dell’esposizione ma la testimonianza che offre con la sua vita impegnata unita ai contenuti dell’esposizione sono destinati a far sentire la loro eco nei giorni e negli anni a venire.

La mostra è aperta i giorni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle 22.00 . Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle 23.00. INGRESSO LIBERO info: www.senzatomica.it


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...