giovedì 21 aprile 2011

Una campagna contro la filariosi a Firenze



Trecento kit di profilassi contro la filariosi per il canile di Firenze. E' quanto prevede il programma Shelton che ha la finalita' di estendere la prevenzione contro questa malattia che colpisce i cani. Se ne è parlato in una conferenza stampa in Palazzo Vecchio il 20 aprile scorso.
La filariosi e' una malattia parassitaria trasmessa da un cane ammalato a un cane sano attraverso la puntura di una zanzara. Questa malattia, se non diagnosticata in tempo, puo' provocare conseguenze di diversa natura e gravita', che possono compromettere le regolari funzioni cardiorespiratorie e portare, in casi estremi, alla morte. Prevenire in modo efficace e sicuro questa grave parassitosi e' facile e immediato: basta chiedere consiglio a un veterinario o visitare il sito wwww.filariosi.eu.

Nel 2011 Elanco - attraverso la divisione Animal Health nata con l'obiettivo di sviluppare soluzioni per migliorare la salute e il benessere degli animali da compagnia - fornira' a migliaia di veterinari, la profilassi contro la filariosi cui sono esposti 4 dei 6 milioni di cani che vivono in aree a rischio. Per quanto riguarda Firenze i cani presenti in citta' sono 28.195; 330 sono stati i cani recuperati dal servizio accalappiacani e di questi 269 restituiti e 25 adottati.

''E' un dovere per le istituzioni - ha spiegato l'assessore all'ambiente Stefania Saccardi - accogliere iniziative come queste e quindi voglio ringraziare Elanco per questa campagna di profilassi, che si muove su un tema molto importante per chi ha animali da compagnia. La filariosi rappresenta un problema importante soprattutto d'ora in poi quando la presenza di zanzare e' particolarmente

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...