martedì 19 aprile 2011

Villa Le Piazzole, un paradiso a due passi da Firenze




Una menzione speciale del Best of Wine Tourism 2011 per la categoria Ricettività è stata assegnata a Villa Le Piazzole, un piccolo angolo di paradiso a ridosso del cuore antico di Firenze, in cui il tempo sembra essersi fermato. La motivazione addotta recita: per il pregio architettonico dell'edificio che propone l'ospitalità in locali molto curati e ristrutturati nel rispetto delle loro funzioni originarie, abbinandola alle attività di una piccola azienda agricola, dove poter toccare con mano l'evoluzione del processo produttivo, con il vantaggio di essere collocata sulle colline di Firenze, non lontano dal centro.
Visitando di persona questo gioiello architettonico e naturale si può verificare la bellezza del luogo, in cui i vigneti sono curati con meticolosità quasi maniacale..
La vigna è emozione, una sfida che parte da lontano e che ci vede proiettati nel futuro, nel tentativo di fare sempre meglio e di riuscire a produrre vini con una personalità vera, intensa, estrema e mai banale. La produzione di poche bottiglie consente una distribuzione attenta, con un costante coinvolgimento personale, perché per noi il vino è una diretta estensione della personalità del terreno, dell'uva, della storia.Villa Le Piazzole è una storica dimora della nobile famiglia fiorentina degli Acciaioli, che risale al XV secolo ed è costruita attorno ad una più antica torre medievale. Qui la storia ha fatto tutto il suo corso, come testimoniato ancora dall'imponente struttura dell'edificio centrale e delle sue dependance, dallo splendido giardino all'italiana ornato di statue e dai numerosi documenti bibliografici che raccontano la storia di questi luoghi e del complesso di Villa Le Piazzole
La Villa ha conservato intatto l'aspetto del rifacimento secentesco che la rende fra le più interessanti testimonianze dell'architettura di quell'epoca.
Posta sul bivio con la via San Matteo in Arcetri, con la facciata nuda su cui si apre il portone di pietra che contrasta col fronte barocco della cappella, costituisce un classico esempio di Casa da Signore.
Sul portone, un leone rampante in pietra ricorda gli Acciaioli, antichi possessori e sotto, l'arma dei Del Riccio che conferirono alla villa l'aspetto che tutt'ora conserva.
Fino al 1474, rimase in proprietà degli Acciaioli come testimonia il passaggio di proprietà, sotto la stessa data ai Grazzini di Staggia. Nel seicento passò agli Artini e, sempre nello stesso secolo, ai Ricci ed infine ai Del Riccio che la possedettero per molti anni e le diedero l'aspetto attuale.
Tre sono i vini prodotti, che raccontano in maniera molto diversa una forte passione..
Un rosso, Villa Le Piazzole, frutto di Sangiovese, con il supporto di Cabernet Sauvignon e Merlot, per un mix di ricchezza, eleganza, persistenza e complessità lontani dalle mode e dalle omologazioni di stile.
Un austero bianco, Il Giardino de Le Piazzole, di Chardonnay, Pinot Bianco, Grechetto, dalla personalità fortissima e dalle immense doti di invecchiamento.
Una vendemmia tardiva, Giulio II, di Trebbiano e Malvasia che racconta la voglia di osare, di fuggire dalla banalità, cercando sempre nuove strade
Nel suo Resort Villa Le Piazzole fornisce i servizi di un lussuoso albergo con la discrezione e la cortesia di una casa privata, fra splendide colline, vicino alle bellezze di Firenze. L'ambiente ha mantenuto la freschezza e la riservatezza della "casa da Signore" cinquecentesca, con ampie camere e grandi spazi esterni, fra vigneti ed oliveti.
Ampi e signorili appartamenti sono dotati dei migliori comfort e servizi. Le strette strade collinari che separano Villa Le Piazzole dal centro della città garantiscono i benefici della qualità dell'aria e una quiete d'altri tempi.
A disposizione degli ospiti una piscina riscaldata da aprile a tutto ottobre, circondata da un ampio giardino con un antico gazebo in cui poter sorseggiare piacevoli aperitivi con vista sul bellissimo Monastero della Certosa, che fu fatta costruire proprio dalla famiglia Acciaioli.
Un'oasi verde e silenziosa, vicinissima alla città. Durante le passeggiate negli oliveti e nelle vigne della proprietà, è possibile incontrare lepri e fagiani, ormai abituati all'amichevole presenza dell'uomo.
Per informazioni: www.villalepiazzole.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...