giovedì 28 aprile 2011

Le parole Altre, uno spettacolo benefico alla Pergola di Firenze in memoria di Tiziano Terzani


Le parole Altre. Il lungo viaggio di Tiziano Terzani
lunedì 02/05/2011 20:45
Teatro della Pergola - Firenze

Angela Terzani Staude - moglie di Tiziano, da tempo vicina a FILE - e il chitarrista e compositore Francesco Bruno con il suo Ensemble, composto da Enzo Pietropaoli, Pierpaolo Principato, Marcello Di Leonardo, Iginio De Luca, daranno vita ad un'opera multimediale che ripercorre, come in un sogno, una carriera di successo che è venuta sempre più a coincidere sia con un percorso esistenziale che con una rilettura dei grandi avvenimenti storici vissuti in Occidente ma soprattutto nell'Estremo Oriente.

Questo tra narrazione, video artistici e composizioni musicali che spaziano attraverso le molteplici espressioni del jazz moderno contaminato creativamente con la musica etnica. L'opera conduce attraverso i luoghi, i suoni e la storia dei popoli incontrati da Terzani in trent'anni di professione. Africa, Siberia, Cina, Vietnam, America Latina, India, Stati Uniti fino ad Orsigna - il luogo dove ha vissuto l'ultimo periodo della sua vita. Grazie all'iniziativa e alla generosità di Angela e dei musicisti che lavorano con Lei, l'incasso delle due serate sarà devoluto a FILE, ente no profit che opera su Firenze nell'ambito delle Cure Palliative, offrendo ai malati oncologici e alle loro famiglie assistenza qualificata e gratuita medico-infermieristica e psicologica.

Lo spettacolo, che nel 2009 e nel 2010 ha avuto grande successo all'Auditorium di Roma e nelle successive repliche, nonché grandi riscontri con la pubblicazione del cofanetto multimediale edito dal gruppo L'Espresso - La Repubblica, segue su Firenze l'uscita del film «La fine è il mio inizio», tratto dall'omonimo libro di Terzani, con regia di Jo Baier, con Bruno Ganz nei panni di Tiziano ed Elio Germano nei panni di suo figlio Folco, in un dialogo serrato tra padre e figlio e in un viaggio della memoria e del ricordo.

L'iniziativa è stata presentata all'Auditorium de La Nazione il 27 aprile scorso.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...