venerdì 29 aprile 2011

Torna il 30 aprile la Mostra dell'Artigianato a Firenze



Dal 30 aprile all'8 maggio 2011 nei suggestivi spazi espositivi della Fortezza da Basso torna l'appuntamento con ART - Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato, giunta alla 75^ edizione.
Nove giorni interi per valorizzare e commercializzare le culture innovative e le produzioni tradizionali a cui si legano i diversi comparti artigiani nell'ottica di un proficuo incontro e scambio fra il made in Italy (con la sua innata creatività e originalità) e la multiculturalità. A Firenze, capitale per antonomasia, dell'arte e della raffinata e secolare esperienza del 'fatto a mano'.
La mostra sarà aperta al pubblico con il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (ultimo giorno: chiusura alle ore 20,00).
Una serie di iniziative collaterali, workshop e convegni, promossi ed organizzati in collaborazione con Artex e le principali associazioni di categoria, con la partecipazione di opinion leader e personalità di spicco del comparto artigiano, affiancheranno la kermesse commerciale con il fine di rafforzare il ruolo di ART quale osservatorio annuale permanente di riferimento per il mondo dell'artigianato e test di mercato unico per il prodotto esposto.

Identico il format delle edizioni passate che prevede la suddivisione in sei grandi aree tematiche: TERRITORI - SCENE D'INTERNI - IL GUSTO - SCENARI DAL MONDO - SCENARI DI MODA & PREZIOSI - VISIONI, nelle quali gli espositori potranno presentarsi sulla base delle specifiche caratteristiche merceologiche dei loro prodotti a coprire l'intero mondo artigiano, colto nel suo costante cambiamento ed innovazione.

Un'occasione da non perdere dunque come punto di incontro fra produttori e consumatori: artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di negozi e gallerie specializzate. Questo e altro ancora è ART, lo storico salone internazionale dell'artigianato di Firenze, che da sempre premia la creatività, l'estro e l'abilità manuale di tanti maestri artigiani, suscitando intorno, sempre e comunque, nuove emozioni e desiderio di bellezza.

Fabrizio Del Bimbo

1 commento:

chiara ha detto...

io ci sono stata ieri..e devo dire che mi è sembrata un pò come tutti gli anni..un pò troppo commerciale!! in compenso non vedo l'ora che arrivi metà maggio, ci sarà "artigianato e palazzo"..lì si che si vede davvero il lavoro degli artigiani da un punto di vista di backstage..so che ci sarà anche una mostra fotografica "mani che raccontano"..una carrellata di immagini di artigiani al lavoro nei propri laboratori!!

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...