venerdì 1 agosto 2008

Appuntamento concertistico a Santo Stefano al Ponte

2 agosto 2008 ore 21,15
Chiesa di S. Stefano al Ponte
Jeugdorkest Nederland (Olanda, 85 elementi)
trombone, Jörgen van Rijen
direttore, Jurjen Hempel
Decima Edizione del Festival delle Orchestre Giovanili Europee
direzione artistica Andrea Cavallari
Sabato 2 agosto 2008 si conclude nella Chiesa di S. Stefano al Ponte, con grande soddisfazione della direzione artistica e dell'organizzazione, la Decima Edizione del Festival delle Orchestre Giovanili Europee (ultima replica domenica 3 agosto alle Terme di Montecatini). Davvero notevole è stata l'affluenza del pubblico (in gran parte straniero) che ha seguito calorosamente i 22 concerti in S. Stefano al Ponte dal 28 giugno a oggi, mostrando con lunghe standing ovations finali tutto il proprio consenso.
L'ultimo concerto vedrà come protagonista la Jeugdorkest Nederland, Orchestra Giovanile Nazionale Olandese con i suoi 85 elementi, diretta da Hurjen Hempel e affiancata dal celebre e brillante trombonista Jörgen van Rijen definito un "ambasciatore del suo strumento".
La JON (Jeugdorkest Nederland) è nata nel 1959 come orchestra regionale e nel 1989 è diventata orchestra giovanile nazionale, finanziata dal Ministero dell'Educazione Cultura e Scienze. Godendo di ottima reputazione presso il pubblico e la critica, la JON è un'orchestra assai ambita e i suoi membri rimangono in organico molti anni per poter partecipare alle migliori manifestazioni nazionali e internazionali.
Jörgen van Rijen, giovane trombonista di ottima fama internazionale, ha studiato al Conservatorio di Rotterdam e di Lione; dopo essersi diplomato con lode ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e ha inoltre approfondito lo studio del trombone barocco. E' primo trombone della Rotterdam Philarmonic Orchestra e della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e molti sono i compositori che hanno scritto espressamente per lui che suona regolarmnte in ensemble cameristici come la "Ebony Band", la "New Trombone Collective" e la "Royal Concertgebouw Orchestra Brass" della quale è fondatore nonchè leader artistico. Insegna trombone al Conservatorio di Rotterdam e alla Scuola di Musica di Lucerna.
Jurjen Hempel, vincitore della Sibelius Conductors Competition nel 1996 a Helsinki è stato il primo direttore olandese che ha diretto al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Famoso per le sue interpretazioni di musica contemporanea, lavora regolarmente con ensemble come London Sinfonietta, Asko Ensemble, Nieuw Ensemble, Netherlands Wind Ensemble, Ensemble Contrechamps, Schoemberg Ensemble e Orkest de Volharding. Lavora regolarmente a Tel Aviv, Monaco, Parigi, Londra e New York, con molte tra le più importanti orchestre sinfoniche del panorama internazionale. Spesso ospite della BBC Symphony e della BBC Scottish Hempel ha registrato con Decca, Composer's Voice, Elektra, Nonesuch e Point Music.
In programma l'Ouverture-fantasia Romeo e Giulietta in si minore di Tchaikovsky, tratta dalla tragedia di William Shakespeare. Il concerto prosegue con R. De Man, Concerto per trombone e orchestra per concludersi con la Prima Sinfonia in fa minore op, 10 di Dimitrij Shostakovich, composta dal celebre compositore nel 1925, a soli diciannove anni, per il suo diploma di composizione al Conservatorio di Pietroburgo. Opera di grande importanza la Sinfonia n°1 rese celebre il compositore già dalla prima esecuzione (1926): ricca di affilato umorismo, economia di mezzi neoclassica racchiude un tocco di profonda anima slava.
Programma:
P.I. Tchaikovsky, Ouverture Romeo e Giulietta
R. de Man, Trombone Concerto
D. Shostakovich, Sinfonia n.1
Trombone Jörgen van Rijen
direttore Juryen Hempel
INGRESSO GRATUITO
info: http://www.accademiasanfelice.com/
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...