sabato 23 agosto 2008

A convegno a Firenze gli studiosi della vita

Per la prima volta in Italia, e precisamente al Palaffari di Firenze dal 24 al 29 agosto 2008, si riuniscono, per parlare dell' origine della vita, circa 350 scienziati provenienti da tutto il mondo, tra cui il premio NObel per la medicina Christian de Duve,, il direttore dei programmi scientifici della NASA Carl Pilcher, il chimico Albert Eschenmoser dell'Università di California e la Prof. Sandra Pizzarello dell'Università del Texas.
Regione Toscana e Comune di Firenze hanno dato il loro sostegno all'iniziativa congressuale, che sarà l'occasione per presentare i risultati scientifici piu' importanti che concernono varie discipline quali l'astrofisica, la biologia, la chimica, la geologia, la storia della scienza. Il Prof. Enzo Gallori dell'Ateneo fiorentino (Dipartimento di Biologia Evoluzionistica) presiede il Comitato Organizzatore del convegno ideato da ISSOL, Società Scientifica Internazionale Studi sull'Origine della Vita. Importante la scelta delle sede di Firenze, che non si presenta piu' solo come scrigno di tesori d'arte, ma anche come culla della scienza, in cui Francesco Redi pubblicò nel 1668 il volume "Esperienze intorno alla generazione degli insetti", opera che confutava la teoria aristotelica della generazione spontanea degli organismi viventi.
Martedì 26 agosto alle 21 al Museo della Specola, Via Romana 17, è prevista una tavola rotonda in lingua italiana aperta al pubblico, in cui si discuterà sull'origine ed evoluzione della vita.
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...