sabato 2 agosto 2008

Puccini e Verdi a Parigi per la chiusura della stagione 2008 di OperaFestival

Un concerto evento dedicato a due grandi maestri della musica classica e operistica italiana, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, conclude la stagione 2008 di OperaFestival. L’evento è organizzato anche per sottolineare il 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini.
Multipromo OperaFestival è lieta di ospitare “Puccini e Verdi a Parigi” in collaborazione con l’Orchestra Regionale della Toscana (ORT) per la sapiente direzione del Maestro Marco Balderi, applaudito per la conduzione dell’Orchestra di Opera Festival nel Barbiere di Siviglia.
Un Gran Galà, costituito da un maestoso ensemble di cantanti e coristi, selezionati fra le migliori voci del Festival e note anche a livello internazionale.
Da sottolineare la partecipazione del Direttore Artistico Luca Canonici, che farà rivivere le melodie del maestro lucchese che si fronteggeranno con quelle del grande compositore di Busseto, quasi a creare un’inedita sinfonia.
Comun-denominatore di questa serata, sarà Parigi, teatro di tragedie e frizzanti melodie. La capitale francese ha ispirato artisti di ogni epoca: pittori, poeti, scultori e romanzieri consegnando alla storia capolavori di inestimabile valore.
Ad aprire il concerto sarà la Rondine di Giacomo Puccini, opera in tre atti su libretto di Giuseppe Adami.
Gli spettatori potranno ascoltare anche le arie più famose del Tabarro, di Manon Lescaut e dell’intramontabile Bohème che, proprio nella stagione di OperaFestival, ha riscosso successi sia nella storica Piazza Varchi, che al Giardino di Boboli.
Ad interpretare i personaggi pucciniani Patrizia Zanardi nel duplice ruolo di Mimì nella Bohème e Magda ne La Rondine, Giorgio Casciarri sarà Luigi nel Tabarro, Rodolfo in Bohème e il Cavaliere Renato des Grieus in Manon Lescaut.
Nella seconda parte gli spettatori saranno sicuramente travolti dalle emozioni e dall’eleganza delle atmosfere parigine della Traviata interpretata dalla soave voce di Luz Del Alba nel ruolo di Violetta Valery, Luca Canonici nel ruolo di Alfredo, Carmelo Corrado Caruso sarà Giorgio Germont e Juan Possidente il barone Duphol.

OPERAFESTIVAL 2008
Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti:
Multipromo via San Francesco 3- 50014 Fiesole (FI) / tel. 055 5978309- fax 055 5979687
biglietteria@festivalopera.it
Biglietteria Piazzale Porta Romana tel. 055.229370
APT Siena (+39) 0577.280551/infoaptsiena@terresiena.it
Circuito Box Office tel. 055.210804
Circuito Viva Ticket www.vivaticket.it
www.festivalopera.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...