lunedì 18 agosto 2008

Bertina Lopes espone a Firenze

Bertina Lopes, artista originaria del Mozambico, espone a Firenze alla Fortezza da Basso dal 23 agosto al 7 settembre.
La mostra approderà in seguito a Roma, dove l’artista vive e opera da oltre 45 anni,precisamente alla Galleria Tartaglia dal 4 al 22 ottobre di quest’anno e verrà aperta in connubio con la "Giornata del contemporaneo" un grande evento promosso dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani). Numerose sono le opere, di cui alcune mai esposte al pubblico e per la prima volta disponibili al collezionista che sono presenti al doppio appuntamento di Firenze e Roma.
Bertina Lopes è nata in Mozambico, da madre africana e padre portoghese, la prima mostra, a Maputo, è del 1956, ma 5 anni dopo è costretta a lasciare il paese a causa delle repressioni del regime salazariano. L’attività artistica di Bertina unisce idealmente uno dei paesi più grandi dell’Africa all’Italia, ed è sinonimo di Pace e Solidarietà. Bertina Lopes è diventata ambasciatore di questi valori in molti paesi: dalla Germania all’ex URSS, da Cuba all’Angola, dalla Finlandia alla Svezia, dagli Stati Uniti alla Spagna, dalla Grecia al Brasile, dove ha esposto con grande successo.
“L’amore è anche passione, -si legge catalogo della mostra- attraverso quel prisma passione erotica e viscerale, è il sentimento che tramortisce e trasforma è la rivoluzione per eccellenza che ti fa essere te e l’altro nel medesimo istante, e che è anche l’amore di una vita che dura, come nel suo caso, da più di quarant’anni. E dunque, per Bertina , amore e passione sono sinonimi di rivoluzione ed evoluzione così come nelle tante fasi che hanno caratterizzato la sua arte, dal figurativo all’astratto, dalle tecniche tradizionali ai materiali nuovi ed eversivi”. Con la sua arte il messaggio di Bertina irrompe con forza tra la gente, coinvolge lo spettatore, parla una lingua universale che trasmette valori universali. L’aiuto per i più deboli, la lotta alla fame, il ripudio della guerra, la rivolta contro ogni forma di violenza, l’emancipazione della donna, sono le tematiche che attraversano le sue opere e che segnano anche “La forza più grande di una rivoluzione è l’amore”.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...