mercoledì 27 agosto 2008

GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA DI ANNIGONI

A Castagno d’Andrea circa 3000 visitatori per l’artista “delle regine”
Fine settimana conclusivo per la Mostra su Annigoni
La mostra chiude i battenti il 31 di Agosto
Ultimi giorni di apertura per la Mostra “Annigoni: in cammino con un Amico”, allestita presso il Centro Culturale “Enrica Rainetti” di Castagno d’Andrea, nel Comune di San Godenzo. L’incantevole scenario nel quale la mostra si presenta è solo uno dei tanti motivi del grande successo di pubblico registrato in questo mese di apertura, tanto da spingere gli organizzatori ad un ulteriore prolungamento della Mostra fino al 31 di Agosto. Già prima di quest’ultimo week end sono circa 3000 i visitatori provenienti da tutta Italia che hanno raggiunto le pendici del Falterona dimostrando come Castagno d’Andrea, malgrado la localizzazione decentrata rispetto ai grandi poli dell’arte toscana, si sia ormai ritagliato il proprio ruolo di prestigio.
La mostra “Annigoni: in cammino con un Amico”, curata da Giuseppe Figna ed inaugurata lo scorso 19 luglio dal Professor Antonio Paolucci in occasione dei 50 anni dalla realizzazione de “La Crocifissione” dell’artista “della Regine”, ha dato modo di apprezzare un nuovo volto di Annigoni, più intimistico, più votato alla ricerca della fede attraverso la bellezza, quella che solo “il terzo occhio dell’artista riesce a vedere”. Un’immagine completa, fatta di disegni, ma anche di monete, di libri e di interessanti proiezioni che rendono la mostra, ad ingresso gratuito, estremamente interattiva ed appassionante.
Sarà invece possibile continuare ad ammirare, anche nei giorni a seguire, la splendida Via Crucis realizzata per l’occasione dagli allievi di Annigoni i quali hanno deciso di donare l’opera collettiva alla Chiesa di San Martino a Castagno. Gli artisti Fernando Bernardini, Antonio Ciccone, Alfredo Cifariello, Giovanna Ducci, Luigi Falai, Silvestro Pistolesi, Romano Stefanelli, pittori affermati ed alcuni famosissimi anche a livello internazionale, hanno voluto così ricordare il ventennale della morte del loro comune maestro. L’opera, rimasta per il primo mese all’interno della Mostra, è dal 17 di Agosto collocata nella Chiesa di San Martino, quando con una splendida e partecipata celebrazione solenne, le tavole sono state poste nella propria nuova sede, alla presenza del Vescovo di Fiesole, S.E.Monsignor Luciano Giovannetti, che nell’occasione ha benedetto i pannelli.
Grande soddisfazione per il successo dell’evento da parte del Sindaco, Alessandra Pini, e dell’Assessore alla cultura, Alessandro Manni, che ha tenuto a sottolineare come “riuscire a portare 3000 persone a Castagno per questa mostra sia stato un risultato che non solo gratifica i nostri sforzi nel promuovere l’arte e la cultura ma sia un qualcosa di realmente storico per San Godenzo. Chiudiamo Domenica una mostra che ha riscontrato successi sia di numero che di qualità al di sopra delle nostre più rosee aspettative e questo non può far altro che incoraggiarci per continuare a promuovere manifestazioni di questo tipo”.
La mostra “Annigoni, in cammino con un Amico” è stata organizzata dal Comune di San Godenzo con il Patrocinio della Provincia di Firenze, che l’ha inserita con una speciale deroga nelle iniziative del Genio Fiorentino, con il contributo dell’APT di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e con la preziosa collaborazione delle Associazioni “Andrea del Castagno”, la “Misericordia”, la “Parrocchia” ed il Circolo ARCI di Castagno d’Andrea.
“Annigoni: in cammino con un Amico” - Castagno d’Andrea – 19 luglio / 31 agosto 2008
Ingresso Gratuito
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...