venerdì 10 dicembre 2010

FONDAZIONE SPADOLINI NUOVA ANTOLOGIA


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano consegna alla Fondazione Spadolini la targa per i 145 anni della “Nuova Antologia”.
Proprio il lunedì 13 dicembre alle ore 17.00, nella sede della biblioteca della Fondazione Spadolini a Pian dei Giullari, il Prefetto di Firenze Paolo Padoin consegnerà la targa di rappresentanza che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dedicato alla rivista di lettere, scienze ed arti “Nuova Antologia” in occasione dei 145 anni di pubblicazioni ininterrotte, che hanno accompagnato la storia culturale e civile dell’Italia unita. Nel corso della riunione straordinaria del consiglio di amministrazione della Fondazione, aperta al pubblico, interverranno il direttore del periodico Cosimo Ceccuti e il direttore generale dei beni librari e istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali Maurizio Fallace.
Sovrintende a “Nuova Antologia” un comitato di garanti presieduto da Carlo Azeglio Ciampi comprendente Pierluigi Ciocca, Antonio Maccanico, Claudio Magris e Antonio Paolucci.
Nelle sale della biblioteca è in corso una esposizione storico documentaria, di testi e immagini, a particolare uso delle scuole, su “L’Italia fra politica e cultura nelle pagine della Nuova Antologia”.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...