mercoledì 22 dicembre 2010

Stile Naturale Shop: la piazza virtuale della filiera corta dell'eccellenza toscana


Nasce a Firenze Stile Naturale Shop, prima bottega on line della filiera corta dell'eccellenza toscana che propone i prodotti di qualità delle piccole aziende biologiche, biodinamiche e artigianali del territorio. Aziende di qualità che hanno fatto del loro prodotto il fiore all'occhiello del Made in Italy e del made in Tuscany.

La vetrina è stata presentata in Palazzo Vecchio con il vicesindaco ed assessore alle attività produttive Dario Nardella, da Paolo Gini della Fondazione Campagna Amica Toscana associata a Coldiretti e da Giulia Premilli ideatrice di Stile Naturale Shop.

Dai presidi sloow food ai prodotti dei conventi e dei monasteri, dai cuscini di pula di farro biologica per l'allattamento alle briciole d'oro a 23 carati per decorare cocktail, dai saponi all'olio extra vergine d'oliva biologio toscano Igt alla composta di Cipolla di Certaldo, dallo Zafferano di San Gimignano al pecorino toscano di Volterra a caglio vegetale per finire con il dolce ebraico di Pitigliano.

Questo straordinario negozio d'eccellenze culturali, storiche, gastronomiche ed artigianali, attentamente scelte e selezionate con cura si trova su Ebay all'indirizzo: http://store.ebay.it/stilenaturale raggiungibile quindi dalle utenze di tutto il mondo.

La bottega nasce dalla stretta collaborazione con la rivista on line Stile Naturale (www.stilenaturale.it) opinion leader in Italia per quello che riguarda tutte le novità della green economy e delle piccole e medie aziende che fanno economia positiva.

Filiera corta ed ecosostenibilità parole chiave che Stile naturale Shop vuole promuovere con un contatto diretto fra produttore e cliente finale, senza fare magazzino dei prodotti messi in vendita abbattendo così il numero dei trasporti e quindi l'inquinamento atmosferico e del consumo delle risorse naturali.

Quattro i perni di Stile Naturale Shop:

Tradizione: dalle suoe Benedettine di Pistoia ad esempio ecco il Rosolio di China che affonda le sue tradizioni nel 1700 allo Sfratto dei Gyom il dolce ebraico di Pitigliano presidio slow food;

Agricoltura e biodiversità: molte aziende scelte sono biologiche e biodinamiche perchè Stile Naturale Shop intende promuovere l'agricoltura attenta al territorio, alle biodiversità e alla filiera corta promulgando le buone pratiche che proteggono la nostra terra e i nostri sapori.

Sostegno e tutela delle piccole imprese e della qualità: le aziende vengono scelte e selezionate non pagando alcuna quota di affiliazione. Questo per venire incontro alle piccole realtà di qualità che altrimenti non avebbero la forza per arrivare nel mercato on line.

Social network: 1550 appassionati da tutta Italia già iscritti al gruppo su facebook nel quale sono costantemente aggiornati sui nuovi prodotti e dove possono scambiarsi idee..

E nel futuro? Giulia Pemilli ci dice che il prossimo steep di questo unico negozio on line sarà l'ingresso in vetrina anche delle collezioni di piante storiche toscane come ad esempio le varietà di agrumi della collezione medicea e le varietà di rose antiche presenti nei giardini medicei e la traduzione in inglese di tutti i prodotti per una migliore fruizione sui mercati esteri

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...