giovedì 16 dicembre 2010

La Skoda ricorda con un libro il pilota Fabio Danti





A dieci anni dalla scomparsa, avvenuta in un tragico incidente a bordo di un Prototipo durante le prove della gara in salita Caprino-Spiazzi, la storia del giovane pilota toscano Fabio Danti è finalmente raccontata in un libro a lui dedicato, che è stato presentato mercoledì 15 dicembre all’Abetone.

Realizzata grazie al contributo di Skoda Italia e promossa dal Comitato Promotore “Fabio Danti”, la biografia ufficiale “Fabio Danti – Sopra di lui solo la pioggia” unisce decine di testimonianze dirette, interviste inedite e immagini dedicate al pilota di Cutigliano.

Scritto da Mario Donnini per la Duck Edizioni, il volume dipinge in 160 pagine un emozionante ritratto di Fabio Danti, percorrendone la carriera sportiva del pilota, dalle prime corse al volante di una A112 fino ai trionfi continentali a bordo dei Prototipi.

Per quattro estati, dal 1996 al 1999, Fabio Danti si unisce a Skoda nelle gare italiane di salita, creando un connubio artistico di altissimo livello. Le prodezze con la piccola Felicia Kit Car, la crescita con la Octavia Kit Car berlina e l’attacco con la versione turbo appassionano il pubblico. Ma è la lotta al volante della spettacolare Octavia Wagon ad esaltare gli spettatori grazie alla classe del pilota, al fascino della vettura e allo sforzo tecnico e agonistico del marchio Skoda.

Alla presentazione dell’Abetone, oltre all’autore e all’editore, ai genitori e ai parenti di Fabio Danti, a tutti gli “amici della montagna” e ai colleghi di team, erano presenti anche il pilota Audi Dindo Capello, il suo team-manager di allora Emilio Radaelli e i rappresentanti di Skoda Italia e Skoda Firenze.

Il libro può essere acquistato presso le più fornite librerie italiane oppure ordinandolo via e-mail a libro@fabiodanti.com. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto in beneficenza alla “Fondazione Zeno Colò”.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...