lunedì 20 dicembre 2010

Rinascimenti nella luce


IL PRIMO AD ACCENDERSI È PALAZZO MEDICI
Questa è l’anteprima di un progetto che coniuga tecnologia e festa popolare
Luce nuova per i capolavori architettonici della città per tutte le festività natalizie
Da oggi sarà accesa l’illuminazione in Via Cavour su Palazzo Medici Riccardi
“Rinascimenti nella luce” propone alla città di Firenze l’anteprima di un ambizioso progetto che coniuga ricerca e tecnologia, arte e festa popolare. Un Natale d’autore all’insegna della luce e l’occasione per percepire in maniera nuova la città, grazie all’utilizzo delle moderne tecniche d’illuminazione e della proiezione video.
Per tutto il periodo delle festività natalizie, dal 21 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011, specifiche scenografie luminose saranno accese in alcuni luoghi simbolo dell’architettura fiorentina: il primo ad essere acceso sarà domani Palazzo Medici Riccardi, al quale seguiranno la Stazione di Santa Maria Novella, il Palazzo di Giustizia, la Loggia de’Lanzi, Palazzo Giovane dove ha sede la casa della Creatività.
Le realizzazioni seguono un segno luminoso che congiunge passato, presente e futuro della città. Dall’architettura della tradizione rinascimentale rappresentata dall’antica dimora dei Medici, sede della Provincia di Firenze, al capolavoro del razionalismo italiano dell’architetto Michelucci a Santa Maria Novella, fino alle forme geometriche della moderna architettura a Novoli, uniti da una serie di interventi che riqualificano e innovano l’arredo urbano, un modo nuovo e diverso di vivere la festa del Natale.
Il progetto “Rinascimenti nella Luce” vedrà la sua prima vera edizione nel dicembre 2011 ma quest’anno, con il significativo contributo della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e di alcune importanti aziende private, è stato ritenuto essenziale dare alla città un segno di questa gestazione.
Il progetto di Sicrea è stato ideato e diretto dal regista scenografo Giancarlo Cauteruccio con i partner tecnici Enel e Silfi. Grazie alla collaborazione di Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Cassa di Risparmio di Firenze, Grandi Stazioni, Telecom, Sime, Inso, Immobiliare Novoli.
I “Rinascimenti nella luce” fiorentini sono visibili in questi luoghi:
- Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour
- Stazione di Santa Maria Novella
- Area ex Pensilina Stazione SMN
- Nuovo Palazzo di Giustizia, Novoli
- Palazzo Giovane, sede della Casa della Creatività, vicolo di Santa Maria Maggiore
- Loggia de’Lanzi
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...