martedì 28 dicembre 2010

Pitagorap

Contiente ben 24 pagine tutte da colorare e da imparare!
1 Cd audio allegato con tabelline dall'1 al 10 in filastrocca rap
Musica, vignette da colorare e un cd RAP: ecco il nuovo sistema per imparare le tabelline e insieme vincere la paura dell’aritmetica. Così un’insegnante di matematica e tre ex studenti hanno risposto all’allarme lanciato dal Ministro dell’istruzione francese, subito seguito da quello italiano, che già nel 2007 segnalavano le difficoltà di calcolo di troppi alunni, dalle scuole primarie alle superiori. Colpa delle calcolatrici elettroniche, della disabitudine allo studio mnemonico e forse, soprattutto, di una valutazione immediatamente utilitaristica del sapere.
Diego,“Il barbaro studente che piange e che si pente”, protagonista di questo prezioso libriccino, non ha imparato la tavola pitagorica alle elementari e ha sviluppato un’insensata paura dei numeri. Per lui, come per tanti altri, si prepara un futuro di insuccessi e frustrazioni, non solo scolastiche. Ma l’inflessibile Pitagora e il suo buffo assistente Zalmoxi, dopo averlo cacciato in malo modo, costringono lo smemorato a recuperare il tempo perduto. Davanti ad una scolaresca multietnica, lo studente somaro prova alla fine il piacere della semplice conoscenza, che è premio di se stessa. E Diego si addormenta contento su di un’improbabile amaca, tra rovine classiche occhieggianti all’orizzonte.
Oltre a insegnare le tabelline, Pitagorap fornisce curiosità matematiche e informazioni di storia, storia dell’arte, storia della scienza, filatelia. Cantando a ritmo sincopato, si impara senza annoiarsi, ma perfino agli adulti è riservata qualche sorpresa: scorrendo la magica tavola in lungo e in largo, e anche diagonalmente, scopriranno di non aver sfruttato, a suo tempo, il più rapido sistema cinese che tien conto della proprietà commutativa, e che viene qui opportunamente integrato al metodo di studio.
Di Giuliana Terzetti
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...