sabato 22 gennaio 2011

"Il cane a sei zampe" sbarca a Firenze


La mostra ''Il cane a sei zampe'' si è trasferita a Firenze dal 22 gennaio al 21 febbraio. A ospitare la mostra itinerante, alla sua ottava tappa, sara' il palazzo dell'Archivio di Stato (via Giovine Italia, 6). Prima di Firenze, la mostra si e' tenuta a Roma, raggiungendo oltre 40mila visitatori, a Ravenna, Milano, Stresa, Mantova, Venezia e Cortemaggiore.

"Il cane a sei zampe" e' un'esposizione monografica che ripercorre la storia di Eni dalle origini a oggi, scandita dai quattro restyling del marchio, ideato nel 1952 da Luigi Broggini. Realizzata dall'archivio storico Eni, la mostra sara' gratuita e aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18. Immagini, documenti originali, memorabilia, filmati aziendali e vignette satiriche provenienti dal ricco patrimonio dell'archivio storico Eni e da collezioni private prenderanno per mano il visitatore consentendogli di ripercorrere la storia dell'azienda e di rivivere alcuni passaggi storici che hanno caratterizzato lo sviluppo non solo dell'azienda, ma anche di un pezzo della societa' italiana.

La mostra costituisce anche l'occasione per approfondire la storia di un protagonista che ha avuto il coraggio di immaginare il futuro: Enrico Mattei.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...