mercoledì 19 gennaio 2011

Nuovo evento con' Appuntamento con l'Autore'


Questa volta è il momento di:Antonella Lattanzi “Devozione” (Einaudi)
e
Nicola Lagioia “Riportando tutto a casa” (Einaudi)
L'appuntamneto e fissato per il 22 gennaio 2011 alle 18.30, nel prestigioso caffè letterario Caffè Poliziano di Montepulciano, un incontro dedicato a due scrittori baresi di tutto rispetto che con i loro romanzi, apparentemente dissimili, ci trasportano in due realtà molto simili, piene di fascino e sofferenza. Epoche diverse, personaggi diversi con un’unica costante: la difficoltà dell’essere.
IL CAFFE' POLIZIANO si trova in
Via Voltaia del Corso, 27/29
Montepulciano (Si)
Con ingresso libero
Mentre la cena con Autore al Caffè Poliziano
é su prenotazione 0578.758615
Prosegue l’iniziativa Aperitivo con Autore, promossa dal Caffè Poliziano di Montepulciano proprio nelle sue storiche sale. Il 22 gennaio, alle 18.30, è prevista la presentazione di due romanzi in contemporanea.
Devozione di Antonella Lattanzi una scrittrice tutta da scoprire che, al suo esordio letterario ha scritto un romanzo doloroso e toccante, nel quale la lotta per la sopravvivenza è incatenata all’amore “drogato” dei due protagonisti, giovani eroinomani. Un racconto davvero intenso, nel quale la Lattanzi è riuscita a rendere la tragicità di questa vicenda a tratti ironica, raccontando la storia comune di ogni individuo, quella della dipendenza, della devozione tutta umana a trasformare i desideri in mostri.
Riportando tutto a casa di Nicola Lagioia ci racconta gli anni Ottanta che a Bari, come nel resto d’Italia rappresentano una stagione insieme oscura e scintillante dove la divaricazione fra realtà e desideri s'insinua dentro le persone. Una stagione in cui è facile riconoscere le premesse di un presente che non è né migliore né peggiore, solo più stanco e disilluso. Filtrata, con nostalgia ma senza malinconia, attraverso la Bari di oggi, quella dei sopravvissuti, tra cui il protagonista, la voce narrante. Festini, droga, ragazze, appalti, faccendieri... Lagioia, alla sua terza prova, ci regala un “convincente romanzo di formazione e perdizione”.
Aperitivo con Autore non è la solita istituzionale presentazione di un romanzo, è davvero molto di più: “Sulle note di un romanzo, sorseggiando un aperitivo”, ecco la vera essenza di questa iniziativa. Reading dell’opera, chiacchiere con gli Autori per coglierne tutta l’ispirazione, per capirne meglio emozioni e caratteristiche, sorseggiando un buon bicchiere di vino, accompagnati da un sottofondo di note e colore musicale. Le voci di Francesca Fenati per Lattanzi e di Antonio Mastellone per Lagioia accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei passi più struggenti e significativi delle due opere, sulle note musicali originali e vibranti di Marcello Ballardini, che con i suoi didjeridoo (strumenti aborigeni australiani) riprodurrà l’atmosfera intensa e coinvolgente che rende questi due romanzi assolutamente imperdibili.
Per cogliere gli attimi più intensi dell’appuntamento, non mancheranno gli scatti del fotografo ufficiale, Corine Veysselier.
Il connubio vincente tra arte letteraria ed enogastronomica sarà sancito da un piacevole aperitivo, servito al termine della presentazione con i vini dell’Azienda Nottola di Montepulciano, e dalla deliziosa Cena con Autore, per continuare la scoperta dell’opera di Lattanzi e Lagioia davanti a un buon piatto, nelle sale del Caffè Poliziano.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...