martedì 25 gennaio 2011

La 2° edizione del Festival dei Saperi a Bagno a Ripoli











EdaForum, il Forum Permanente per l'Educazione degli Adulti, organizza la seconda edizione del Festival dei Saperi, manifestazione nazionale con cui si intende fare il punto sulla costruzione in Italia del sistema integrato territoriale di educazione degli adulti previsto dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni del 2000. L'iniziativa si svolgerà all'Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita, Bagno a Ripoli (Firenze) il 27 e 28 gennaio 2011.
Il 27 gennaio, nella mattinata si svolgerà la tavola rotonda: L’Italia e l’obiettivo Lisbona per l’Europa dell'innovazione e della conoscenza. Nel pomeriggio le Province Italiane presenteranno le attività e funzioni che fanno ricorso all’utilizzo del Fondo sociale europeo e le Cattedre universitarie si confronteranno sul tema Imparare a imparare: “Il ruolo e i contributi della ricerca e della formazione universitarie per lo sviluppo della società della conoscenza nel terzo millennio”. A conclusione della giornata le Botteghe dei Saperi (Auser, Agenzia per lo Sviluppo Empolese, Cesvot, Comunità montana del Mugello, Conferenza per l’Educazione dei Zona Fiorentina Sud-Est, Legambiente, Rete Toscana dei Ctp (Centri Territoriali Permanenti), Riscat (la Rete delle Scuole Serali), Soc.Cop. Saperi Aperti, Unione Comuni Valdarno e Valdisieve, A.P.O.Ge.O., Euro Group, Istituto Formazione Franchi) racconteranno le loro esperienze. Dopo la cena, accompagnata dal gruppo musicale “Simply for Jazz”, ci saranno 2 rappresentazioni di attività di Educazione degli Adulti. Il 28 gennaio nella mattinata si svolgeranno 7 focus group sui temi Legge nazionale e Leggi regionali. L’importanza di una legge quadro nazionale; EdA e/o IdA; Creatività, qualità, continuità nella formazione al lavoro; Il catalogo dell'educazione per la cittadinanza; I soggetti dell’integrazione nelle politiche territoriali di sistema; Politiche della domanda e politiche dell’offerta, dall’orientamento al riconoscimento delle competenze; La certificazione di qualità nell'educazione non formale. Nel pomeriggio le Istituzioni, i Sindacati, le Associazioni datoriali, le Associazioni culturali e del 3° Settore, l’Università, la Scuola, le Rappresentanze degli studenti, si confronteranno sul tema Educazione permanente: il sistema che non c'è. A conclusione, redazione e raccolta firme per la Carta dell’educazione permanente del nuovo decennio.
La manifestazione è sostenuta dalla Regione Toscana, dalla Conferenza per l'Educazione Zona Fiorentina Sud-Est, dalla Comunità montana del Mugello, dall'Unione dei Comuni del Valdarno e Valdisieve, dalla Rete Toscana dei Ctp, dalla Soc. Coop. Saperi Aperti, dall'Auser Nazionale, dal Cesvot e dall’Unicoop. All'interno del Festival gli Enti Locali e le Associazioni che lo sostengono esporranno, nella sezione “le Botteghe dei Saperi”, le esperienze più significative sviluppate negli ultimi anni e avranno modo di confrontarsi, evidenziando problematiche ma anche risposte risolutive.
Informazioni: EdaForum. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...