mercoledì 26 gennaio 2011

Premio Caterina de' Medici e Premio Tarlati a Firenze ed Arezzo



Il prestigioso premio enogastronomico "Caterina de' Medici" ogni due anni conferisce riconoscimenti per la creatività e la competenza a professionisti italiani e stranieri che si sono distinti nel settore dell’arte culinaria ed enologica.
L’Unione Regionale Cuochi Toscani organizza questo premio internazionale dal 1975. Il “Caterina de' Medici” 2011, giunto alla XVII edizione, si svolgerà ad Arezzo e Firenze, il 30 e 31 gennaio e il 1 febbraio 2011. Speciale collaborazione quest’anno con l’Associazione Cuochi di Arezzo che, per l’occasione ha deciso di “gemellare” il suo annuale Premio dedicato a “Guido Tarlati” (giunto alla XXI edizione) con quello fiorentino. Accanto a loro anche l’Associazione Cuochi di Firenze e Siena, e il Consiglio Regionale, con il Patrocinio della Regione Toscana, dei Comuni, delle Province, della Camera di Commercio di Firenze e di Arezzo e del Corpo Consolare di Firenze.
Per l'occasione è stato predisposto un parterre di premiati di grande interesse. Si tratta di Heinz Beck direttore de “La Pergola”del Rome Cavalieri che sarà premiato nella sezione: Maestro di Cucina Internazionale. A Filippo La Mantia, chef siciliano molto conosciuto e oggi a capo del ristorante del rinomato Hotel Majestic di Roma andrà il riconoscimento di Maestro di cucina Nazionale. Per la sezione dedicata alla cucina regionale il premio è stato assegnato al cuoco senese Mario Neri, uno dei fondatori dell'URCT. Ci sarà anche il Presidente mondiale dei cuochi Gissur Gudmundsson che sarà premiato nella sezione valorizzazione dei cuochi nel mondo. A Sandro Fioriti, da oltre 25 anni apprezzatissimo chef a New York il riconoscimento “Divulgazione dei prodotti italiani nel Mondo”. E ancora. Un premio a Gastone Pegoraro di Pistoia nella sezione Pasticcerie e Panificazione; lo chef e noto docente Marco Valletta premiato proprio per il suo importante lavoro di insegnamento; il Maestro di Cucina Francese Nebout Pascal, autentico maestro della regione del Cognac; il francese Patrick Mardikian, professionista magistrale nell'allestimento di eventi enogastronomici, nella sezione Organizzazione; Davide Cassi, docente di fisica della materia all'università di Parma e ricercatore della gastronomia molecolare, che sarà premiato per la Ricerca scientifica alimentare, oltre ad un premio alla memoria di Gianpaolo Cangi, instancabile ambasciatore e promotore della cucina italiana nel mondo, che ha speso la sua vita al servizio di questo settore.
Tra i volti noti al pubblico televisivo spiccano i nomi di Anna Moroni, star indiscussa della Trasmissione “La prova del cuoco” di Rai Uno e di Claudio Sottili da anni impegnato nella conduzione di fortunate trasmissioni televisive enogastronomiche. Inoltre, essendo l'URCT promotrice di altri importanti premi, in occasione del Caterina de'Medici, viene consegnato, da tre anni, anche il Premio letterario in memoria di Renato Ramponi, fondatore dell'Unione Regionale Cuochi; in questa edizione sarà assegnato allo chef Fabio Tacchella General Manager della N.I.C., per avere scritto interessanti trattati sulla cucina. L'altro recente premio “Caps Amicis Album” dedicato a Rinaldo Drago, promotore delle relazioni tra le diverse realtà enogastronomiche all'insegna dell'amicizia e della solidarietà, sarà, invece, assegnato a Paolo Caldana, Presidente F. I. C., che ne è stato sostenitore e sodale.
L'appuntamento è fissato per il prossimo lunedì 31 gennaio e il programma di iniziative si snoderà tra Firenze e Arezzo, città ospite, che per l'occasione ha organizzato svariati eventi in collaborazione con la Provincia, con l'Associazione Italiana Sommeliers, dei Pasticceri e cioccolatieri di Arezzo, della Federazione Italiana Panificatori, dell'Associazione “Amici della Chianina” e dell'Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva.
I festeggiamenti si aprono ad Arezzo il 30 gennaio, con l’accoglienza di tutti gli insigniti, i tutor e le delegazioni presenti; a seguire la cena di benvenuto, aperta al pubblico, con tema “La Chianina in tavola”, organizzata dall’Associazione Cuochi di Arezzo e Siena, e il saluto da parte delle massime rappresentanze del mondo dell'enogastronomia. Il giorno seguente a Firenze si terrà la Rievocazione Storica della partenza di Caterina de’ Medici, a cui seguirà la cerimonia di premiazione nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Alle ore 12,00 il saluto delle autorità della Regione Toscana a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio a cui seguirà un brindisi augurale.
La manifestazione poi si sposterà ad Arezzo dove è previsto un ricco pomeriggio di iniziative. I premiati saranno accompagnati in una breve visita della città che toccherà la Chiesa di San Francesco dove è custodito il famoso affresco della “Leggenda della Vera Croce” di Piero della Francesca. Alle 17 l'appuntamento è nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo. In questa occasione saranno premiati 3 chef aretini, per la loro lunga e prestigiosa carriera professionale oltre che per il loro ruolo primario svolto all'interno dell'Associazione Cuochi di Arezzo. Si tratta di Domenico Gregori del Ristorante Sottobosco, il maestro di cucina Piero Lapini e Franca Senesi della Bottega di Nonna Tina. Riconoscimenti anche a 4 scuole alberghiere del territorio, quelle di Caprese Michelangelo, Le Capezzine di Cortona, Figline Valdarno e Chianciano Terme. La manifestazione sarà visibile in video streaming nel sito della Provincia di Arezzo. Alle 18,30 i Ristoranti sotto le Logge Vasari proporranno un gustoso aperitivo coadiuvati dall'Associazione Panificatori di Arezzo. Allieterà il pomeriggio lo spettacolo degli Sbandieratori e musici della Città di Arezzo. La serata si concluderà con una cena di Gala presso il ristorante Doccia di Rondine curato dal Team dell'Associazione Cuochi di Arezzo, mentre i dessert saranno preparati dall’Associazione dei Pasticceri e Cioccolatieri di Arezzo. Il servizio vini sarà invece a a cura dell’AIS delegazione di Arezzo. La cena è aperta al pubblico con prevendita dei biglietti. Durante la serata saranno consegnati i riconoscimenti dedicati a “Guido Tarlati”, uno speciale premio offerto dall’azienda aretina “Boscovivo”ed il premio che l’Associazione Cuochi Arezzo assegna tutti gli anni ad un cuoco che si è distinto per l’utilizzo dei prodotti del territorio.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...