sabato 14 maggio 2011

All'Istituto Geografico Militare una mostra per i 150 anni dell'Unità di Italia


Il 13 maggio 2011, presso la Sede Storica dell’Istituto Geografico Militare, si è svolta, alla presenza del gonfalone del Comune di Firenze, del Comandante Logistico dell’Esercito, Gen. C.A. Rocco PANUNZI, delle massime autorità militari e di quelle civili cittadine, la cerimonia per il 150° Anniversario dell’Unità di Italia.
Dopo il saluto di benvenuto a tutte le Autorità da parte del Comandante dell’IGM, Gen. D. Antonio DE VITA, che ha illustrato il processo di realizzazione, da parte dell’Istituto, della “Gran Carta di Italia”, prima carta alla scala 1:100.000 realizzata tra il 1875 ed il 1903, ha preso la parola il Presidente uscente della Corte Costituzionale, Prof. Ugo DE SIERVO, che ha tenuto una conferenza sul tema “Giustizia Costituzionale come fattore di unità nazionale”.
Al termine è stato proiettato un filmato in tre dimensioni riguardante la ricostruzione, su cartografia IGM, delle principali battaglie del Risorgimento.
Successivamente, è stata inaugurata la mostra “L’Unità di Italia attraverso la cartografia dell’IGM” che illustra il percorso cartografico dall’Italia degli Stati Preunitari, a quella attuale.
A conclusione è stata consegnata a tutti gli intervenuti, “in ricordo” della significativa cerimonia, una “Edizione Speciale della Carta d’Italia”.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...