lunedì 23 maggio 2011

Il 2° Gran Premio CAMET Città di Firenze


Sabato 21 Maggio per le strade della città hanno dfilato le auto d’epoca del CAMET in occasione del Secondo Gran Premio Città di Firenze, per festeggiare gli equipaggi toscani che partecipano alle Mille Miglia 2011.

La manifestazione, organizzata dal CAMET, è iniziata nel pomeriggio del 21 Maggio con una prova di abilità alle Cascine per auto e moto d’epoca. Seguirà quindi una sfilata per le vie della città ed esposizione, a partire dalle ore 19.30, sul greto dell’Arno della Società Canottieri Firenze. Verso le 23 si è potuto ammirare dal Ponte Vecchio uno spettacolo pirotecnico con i fuochi che partivano da una zattera ancorata nel mezzo al fiume.

Anche quest’anno è stata importante la partecipazione degli equipaggi toscani alla edizione 2011 delle Mille Miglia, la maggior parte dei piloti fanno parte delle scuderie fiorentine che ricordano due celebri “team” del dopoguerra: gli Allegri del Volante, fondato nel 1949 a Firenze da un gruppo di appassionati tra cui Clemente Biondetti, e la Squadra Corse Ermini che raccoglieva i bolidi prodotti in Viale Matteotti dal pilota costruttore Pasquino Ermini. Nelle ultime Mille Miglia, la rappresentanza dei piloti toscani non si è solo ben distinta per la posizione nella gara di regolarità, ma soprattutto per aver portato delle auto uniche, non solo per la loro storia agonistica, ma anche per la bellezza delle loro forme, vere e proprie opere d’arte dinamiche, confermando il gusto e l’amore per il bello tipico della nostra regione.



Per festeggiare i piloti toscani alle Mille Miglia, il CAMET (Club Auto e Moto d’Epoca Toscano) ha organizzato nel pomeriggio di sabato 22 Maggio una prova di abilità nel Parco delle Cascine riservato a 70 auto e moto d’epoca. Come nella migliore tradizione, i partecipanti erano divisi in scuderie ed i punteggi dei singoli mezzi sommati per la classifica finale. La manifestazione è iniziata alle 16,00 nel Piazzale delle Cascine. Alle 18,30, le auto e moto hanno lasciato il parco delle Cascine per salire al Piazzale Michelangelo e poi sfilare per le vie della città fino al Ponte Vecchio. Le auto e moto d’epoca sono state esposte presso il Circolo Canottieri Firenze, all’ombra del Ponte Vecchio.

Durante la serata al Circolo dei Canottieri Firenze, è avvenuta la premiazione dei vincitori della manifestazione, delle auto e moto più significative e dei rappresentanti delle scuderie che partecipano alle Mille Miglia. Si è svolta inoltre una stupenda sfilata di moda e la proclamazione di Miss Camet.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...