martedì 10 maggio 2011

Grazie all'Ente Cassa un nuovo centro diurno per ragazzi autistici


Apre a Firenze un centro diurno per curare i ragazzi autistici per il quale ha dato un contributo determinante l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La struttura ha sede in via Gabriele D’Annunzio 23 ed è in grado di accogliere i 9 soggetti dai 10 ai 17 anni inseriti nell’attività ambulatoriale che sono seguiti dall’Aiaba onlus (Associazione Italiana Assistenza Bambini Autistici), una realtà fiorentina che opera da oltre 40 anni sull’autismo nell’età evolutiva e che è riconosciuta tra quelle di riferimento a livello nazionale. L’inaugurazione avverrà domani, mercoledì 11 maggio alle ore 10, alla presenza del Direttore Generale della Asl 10 Luigi Marroni, del Responsabile per la Asl dell'Area Autismo Paolo Rossi Prodi, del presidente Aiaba Aldo Fornaciai, del direttore sanitario dell’associazione Giacomo Tessari, di esponenti della Regione Toscana (che ha anch’essa finanziato l’operazione) e di specialisti del settore.

La struttura, l’unica realizzata quest’anno per tale patologia in tutta Italia, occupa circa 160 metri quadrati al primo piano della palazzina che è stata costruita dove un tempo sorgeva una fabbrica. Sono state ricavate sette stanze e relativi servizi a disposizione dei disabili e degli operatori che sono stati formati espressamente per curare questa sindrome. Il Centro è il secondo a Firenze realizzato e gestito dalla Aiaba, dopo quello ‘storico’ di Settignano, nato nel 1970.

I ragazzi che sono ospitati, spiega Piero Perciballi, vicepresidente Aiaba, possono partecipare ad una serie di attività che, partendo dalla mattina alle 9.00, si svolgono senza soluzione di continuità sino alle 16.00, dal lunedì al venerdì, sia all’interno che all’esterno dei locali di via D’Annunzio e vanno dalla pittura al teatro, dalla cura dell’orto all’ippoterapia, dalla piscina alla pet-therapy. ‘’Gli obiettivi che ci proponiamo – aggiunge Perciballi- sono molteplici, ma si possono riassumere nell’acquisizione di sempre maggiori autonomie nel gestire la propria giornata e nel cercare di superare l’enorme diffidenza che un soggetto autistico ha nell’accettazione del mondo che lo circonda’’.

‘’Siamo particolarmente orgogliosi di questo intervento - dichiara il presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Michele Gremigni – perché investe uno dei settori a cui la nostra Istituzione guarda da sempre con particolare attenzione per la grande rilevanza sociale che esso ha’’.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...