mercoledì 4 maggio 2011

Grande festa allo stabilimento Ocem dell'Impruneta(FI)


Si svolgera' sabato prossimo 7 maggio dalle 11,00 in poi nello stabilimento Ocem di Cascine del Riccio (Impruneta), Via Ponte a Iozzi 16/a una festa per tutti i lavoratori della nostra azienda, ai quali si aggiungeranno Autorità Comunali, rappresentanti Sindacali ed importanti clienti Italiani ed Esteri.
Ocem è una media industria meccanica Fiorentina, con circa 75 addetti ed un fatturato (2009) di oltre 16 milioni di Euro, per altre il 95% realizzato all'estero, con oltre 80 anni di storia alle spalle.
Dal 1953 Ocem realizza ed installa presse ed impianti completi per la produzione di mattonelle in conglomerato cementizio, doppio o mono strato, per interni (le famose "graniglie") o per esterni (marciapiedi, piazze, arredo urbano).
L'impresa, nel suo piccolo, contiene tutte le fasi del processo produttivo: progettazione meccanica ed elettronica, costruzione in carpenteria, lavorazioni meccaniche con reparto fresatura e torneria CNC, montaggio, test meccanici ed elettronici, spedizione e installazione presso il cliente.
Circa il 60% dei lavoratori sono operai altamente professionalizzati, a riprova che Ocem ha fermamente deciso di non delocalizzare la sua produzione.
Le presse Ocem pesano tra 15 e 70 tonnellate e per il loro trasporto sono necessari fino a 3 camion.
La ragione di questa festa, che si concluderà mettendo a tavola circa 180 persone è di avvicinare, con un piccolo ma concreto gesto mondo del lavoro e società: per la prima volta le famiglie dei lavoratori (tra cui circa 30 bambini e ragazzi) avranno accesso allo stablimento, e potranno vedere con i propri occhi cosa significa costruire impianti meccanici, chi, come e con quali mezzi partecipa alla realizzazione di queste macchine, per le quali Ocem è il leader mondiale indiscusso.
In occasione della festa sarà presentato il prototipo di una pressa di nuova concezione, di cui Ocem detiene i diritti brevettuali, la prima in grado di produrre scalini e lastre in marmo-cemento pressato (dimensioni fino a 150x50 cm.) con alta produttività.
I prodotti attualmente sul mercato sono in pietra naturale o cemento colato, con alti costi di produzione, basse produttività e spesso scarse prestazioni tecniche.
Il prototipo sarà installato nelle prossime settimane presso un cliente Elvetico: un successo in più per Firenze esportare proprie tecnologie in un paese ad elevati standard qualitativi come la Svizzera.
Non è una sorpresa per chi si occupa di economia constatare che Firenze ed il suo territorio sono in grado di proporre, nel solco di una tradizione del " saper fare", che ha radici antiche, a fianco di cultura, arte, eccellente ospitalità e magnifici panorami, anche industria manifatturiera, alti livelli di professionalità, prodotti industriali acquistati in tutto il mondo.
Non è irrilevante ricordare che il primo settore della economia provinciale è quello manufatturiero, e che l'industria meccanica genera più fatturato e occupazione di ogni altro comparto (sistema modo incluso) : partendo dalle ben note grandi industrie, come Nuovo Pignone, Selex Galileo, Targetti, Gkn, Gilbarco, KME, El-En, KME, fino alle tante piccole o medie aziende come Ocem disseminate sulla nostra provincia.
Del Bimbo Fabrizio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

W UGO

Anonimo ha detto...

ugo buffone

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...