martedì 10 maggio 2011

Tornano i sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana senese


Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese: sempre più a “km zero”
Torna anche quest’anno, con l’ottava edizione, la rassegna enogastronomica ‘I sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese’, per ridurre sempre più la distanza fra produttori e consumatori e recuperare l’archeologia enogastronomica del territorio

11 maggio - 1 giugno 2011


Chianciano Terme (Siena) – Prende il via ufficialmente, nella mattinata di mercoledì 11 maggio, l’ottava edizione della rassegna enogastronomica I sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese, organizzata dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, in collaborazione con Apt Chianciano Terme e patrocinata dalla Provincia di Siena con l’intento di ridurre sempre più la distanza fra produttori e consumatori, con menù a km zero e il recupero dell’archeologia enogastronomica, cioè ricette antiche della tradizione culinaria locale.

Per tutto il mese di maggio, quindi, sarà possibile scoprire e degustare, a prezzo promozionale, le eccellenze enogastronomiche di cantine, frantoi, allevamenti e caseifici del territorio, magistralmente valorizzate dai ristoratori locali attraverso la riscoperta di antiche ricette.

Ad aprire le danze l’11 maggio, presso l’Istituto Alberghiero P. Artusi di Chianciano Terme, sarà il concorso Farina del mio sacco: i giovani chef della scuola si sfideranno a colpi di piatti realizzati con materie prime provenienti dalle aziende agricole del territorio reperite dal Gruppo di Acquisto Solidale della Val di Chiana Senese e una giuria di esperti, dopo aver osservato le fasi di preparazione e aver degustato le pietanze, decreterà i vincitori.

Nel fine settimana del 14-15 maggio, appuntamento a Montepulciano, località Tre Berte: degustazioni di Cinta Senese, pecorino, olio extravergine, confettura, miele, legumi e prodotti da forno, in compagnia dei titolari delle aziende agricole e dei laboratori dell’artigianato alimentare locale, fra i banchi della Mostra Mercato dei prodotti tradizionali locali, organizzata all’interno della consueta (ormai giunta alla trentesima edizione) Fiera dell’Agricoltura di Montepulciano. Domenica 15 maggio la stessa cornice ospiterà anche la Mostra Mercato dei vitelli da carne di razza Chianina.

Dal 20 al 22 maggio, Cetona protagonista con la quarta edizione della Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo, rispettivamente un tipico formato di pasta ed un biscotto dal sapore antico, entrambi alimenti poveri della tradizione locale; in calendario pranzi e cene in piazza, serate danzanti ed esibizioni degli sbandieratori.

Sabato 21 maggio il borgo di Sarteano saluta l’assegnazione della Bandiera Arancione, con un pomeriggio di degustazioni enogastronomiche a cura dei ristoratori del paese e delle aziende del territorio.

L’ultimo fine settimana di maggio (27-29) vedrà San Casciano dei Bagni celebrare, con stand di degustazione allestiti lungo le vie e nella piazza del paese, la quarantaduesima edizione della Sagra dei Pici di Celle sul Rigo, gustosissimo formato di pasta, simile allo spaghetto ma di diametro molto più consistente, rigorosamente fatto a mano e condito al ragù, alle briciole e all’ “aglione” (sugo di aglio e pomodoro).

Si chiude mercoledì 1 giugno con Borgo in festa: musica dal vivo e buona cucina nella Contrada di Sant’Andrea a Castiglioncello del Trinoro, frazione di Sarteano.

I menù proposti dai ristoranti e l’intero calendario della manifestazione sono consultabili sul sito www.unionecomuni.valdichiana.si.it - www.vivichiancianoterme.it.

Per informazioni

Pangea-ad
0578 268137 – 338 4347002 - info@pangea-ad.it

Centro Servizi Turistici
Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana
Piazza Italia 67
53042 – Chianciano Terme (Siena)
tel. 0578 671122
www.vivichiancianoterme.it
www.terresiena.it
Per prenotazione servizi turistici
prenota@terresiena.it


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...