mercoledì 25 maggio 2011

Una mostra speciale alla boutique Richard Ginori fino al 1° giugno





Un viaggio nell’arte e nel design del Novecento attraverso due importanti firme del panorama culturale e artistico italiano: Gio Ponti e Amedeo Modigliani. E’ questa l’idea alla base dell’evento “Amedeo Modigliani e Gio Ponti. Il segno a confronto”, realizzato da Richard Ginori 1735 - esempio d’eccellenza in Italia e nel mondo nell’alta manifattura artistica della porcellana – con il supporto di Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome, l’istituzione che custodisce e tutela gli archivi legali del grande artista livornese.
La mostra allestita fino al 1° giugno nello storico negozio Richard Ginori di Firenze, in via dei Rondinelli 17/R - mette a confronto in modo inedito il talento artistico dei due illustri maestri - che hanno lasciato la propria impronta indelebile nella storia dell’arte e del design e ne evidenzia le affinità stilistiche.
Attraverso l’esposizione comparata di disegni originali di Modigliani, in esclusiva concessione del Modigliani Institut – come il Ritratto di Oscar Miestchaninoff (1915), il Ritratto di Tamara (1919), il Ritratto di Marc Taloff (1919) e Kiki au chapeau (1915) – e i pezzi unici firmati da Ponti, ovvero i vasi ad orcino La Conversazione classica e Delle donne e delle architetture, riprodotti per la prima volta dal 1925 da Richard Ginori 1735 e presentati in anteprima assoluta, si potrà ammirare e catturare l’impalpabile legame artistico che unisce i due maestri. L’esclusiva mostra realizzata da Richard Ginori in collaborazione con Modigliani Institut suggella e conferma la prestigiosa partnership siglata circa un anno fa dalla maison fiorentina e Modigliani Brand che si è concretizzata con la creazione di esclusivi pezzi d’arte disegnati nella porcellana prodotta dagli artigiani e maestri d’arte della manifattura fiorentina.
L’evento riveste anche un fortissimo valore culturale e sociale, insito nel dna di Richard Ginori: una parte dei proventi delle collezioni ispirate all’arte di Modigliani sarà devoluta dalla Maison fiorentina al Modigliani Brand, che si occuperà di realizzare l’importante progetto “Casa Modigliani”, finalizzato alla creazione di autentiche “case” dedicate all’illustre genio livornese, luoghi destinati a diventare poli di forte attrazione culturale per le loro caratteristiche artistiche e di veridicità storica. All’interno delle “Case Modigliani”, i visitatori avranno l’opportunità di entrare in diretto contatto con la vita e l’opera del maestro, attraverso un percorso virtuale che si snoderà lungo i temi fondamentali della sua identità umana e artistica.
Accanto alle straordinarie opere d’arte, i visitatori della mostra verranno accolti in una suggestiva cornice composta da foto d’archivio di Modigliani, dalle riproduzioni di creazioni originali presenti nel Museo della Manifattura di Doccia, dalle collezioni industriali con decori ideati da Gio Ponti e dalle eleganti linee da tavola ispirate a Modigliani e realizzate da Richard Ginori 1735.

Richard Ginori Via Rondinelli 17/r Firenze
Orario: 10-13; 14-19 Ingresso libero

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...