sabato 14 maggio 2011

Artigianato e Palazzo dal 13 al 15 maggio




La XVII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO – atteso appuntamento fiorentino con i protagonisti della manualità e degli antichi mestieri – si terrà nel seicentesco Giardino Corsini e nelle sue Limonaie da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2011.

La mostra, nata nel 1995 da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, è unica nel suo genere. Essa infatti seleziona rigidamente e riunisce per tre giorni oltre ottanta maestri artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero che, ricostruendo un angolo delle loro botteghe, eseguono dimostrazioni pratiche su come realizzano i loro manufatti. Ogni anno il pubblico fiorentino può così scoprire ed interessarsi a decine di lavorazioni “nuove” e ordinare oggetti su misura unici, innovativi e personalizzati sulle proprie esigenze.

Il pubblico ad esempio potrà ammirare la lavorazione del vetro, l’intaglio del legno, del ferro e del cuoio; la realizzazione di tessuti stampati, di scarpe su misure, di penne realizzate in profumati legni esotici, di gioielli di foggia antica e moderna. Queste ed altre meraviglie si potranno ammirare dal vivo in questa rara occasione per avvicinarsi ai segreti delle lavorazioni artigianali e alla preziosità del fatto a mano.

Per capire e conoscere ancora di più questo mondo ARTIGIANATO E PALAZZO ha prodotto – in collaborazione con la Fondazione per l’Artigianato Artistico di Firenze - la mostra di fotografie di Juri Ciani “Mani che raccontano”: 15 ritratti di alcuni protagonisti della più alta manualità immortalati mentre lavorano nelle loro botteghe, luoghi magici e pieni di fascino dove si tramandano i segreti che hanno reso Firenze una Capitale, famosa e unica nel mondo.

Per i visitatori più attenti sono previste delle visite guidate gratuite con gli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta al Giardino Corsini, considerato uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana della Toscana, opera seicentesca di Gherardo Silvani.

Vari punti di sosta e ristoro saranno a disposizione dei visitatori e il ristorante “Sotto i tigli” offrirà nel corso della giornata prelibatezze toscane rigorosamente di produzione casalinga.

Da questo anno sarà possibile acquistare in prevendita sul sito www.boxol.it il biglietto di ingresso allo speciale prezzo di 6 euro.

Comitato Promotore

Bianca Arrivabene, Barbara Berlingeri, Fausto Calderai, Fabrizia Caracciolo, Adalberto Cremonese, Michel de Grèce, Maria de’ Peverelli, Mario d’Urso, Giovanna Folonari, Bona Frescobaldi, Mario Augusto Lolli Ghetti, Raffaello Napoleone, Carlo Orsi, Alvar Gonzales Palacios, Giovanni Pratesi, Nicolo Sella, Luigi Settembrini, James Stourton, Simone Todorow, Christian Witt-Dörring

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...