mercoledì 18 maggio 2011

Per vacanze "diverse" anche i toscani amano la Valtellina



Perché dover scegliere tra una vacanza sportiva ed una all’insegna del relax e del benessere? Perché limitarti quando potresti avere tutto questo e anche molto di più? Quest’estate…lasciati conquistare dalle mille mete che la Valtellina ti offre: estremo lembo di Lombardia, nel cuore delle Alpi, il suo territorio, interamente montuoso, è una spettacolare varietà di paesaggi e rappresenta la meta ideale per gli amanti della montagna, ma anche per golosi “enogastronauti” alla scoperta di antichi sapori.
Gran parte del territorio valtellinese è area protetta, parchi e riserve, l’ideale per tutti gli amanti della natura, mentre l’assolato versante retico è caratterizzato da terrazzamenti patrimonio dell’Unesco, sui quali la vite si inerpica cercando l’aria e il sole. Durante l’estate la Valtellina ti saprà conquistare con scenari mozzafiato, passeggiate a piedi tra borghi e contrade, torri, campanili, chiese, antichi torchi e vecchi mulini e in alta quota una fitta rete di rifugi. Mille occasioni per scoprire lavorazioni artigianali e degustare i prodotti tipici oppure per regalarsi una vacanza all’insegna dello sport e dell’avventura.

ECCO I MILLE APPUNTAMENTI DELL’ESTATE 2011 IN VALTELLINA

LA VALCHIAVENNA, cultura e tradizioni di una valle ricca di storia

In valchiavenna vi aspettano due gioielli della storia e della cultura valchiavennasca: PALAZZO VERTEMATE FRANCHI, bellissimo capolavoro rinascimentale immerso in un ambiente incantevole che permette di leggere la realtà di una famiglia nobile del Cinque-Seicento. E il MULINO DI BOTTONERA, realizzato per la lavorazione del grano tenero e del grano duro e fondaoa dal Signor Carlo Moro nel 1867, rivestì per molto tempo un ruolo fondamentale nell’economia della Valchiavenna
E sabato 2 luglio 2011…. la VIA SPLUGA festeggia 10 anni di trekking! Sarà una festa che si svolgerà per l’intera giornata al passo Spluga a 2113 m di quota e come nel 2001 prevede l’incontro delle due popolazioni proprio al confine dopo aver percorso gli ultimi tratti di sentiero: una vera e propria carovana che da Montespluga salirà fino al Passo e un’altra che da Splügen percorrerà l’ultimo tratto del versante svizzero. www.viaspluga.it

Alle “PORTE DELLA VALTELLINA” un agosto in “Bassa Valle” tutto da vivere.

dal 05 al 07 Agosto 2011 Sagra del Mirtillo a Rasura
Degustazione di piatti a base del prelibato frutto di bosco, serata danzante, mostre, folklore, riproduzioni di antichi mestieri, intrattenimenti per grandi e piccini.
27 e 28 Agosto 2011 Trofeo Kima in Val Masino
Sport ad altissimo livello ma non solo, questo è il Kima, la grande corsa sul sentiero Roma, due giorni all’insegna dell’agonismo, con momenti dedicati all’arte e ai convegni, il tutto con un unico grande filo conduttore: la montagna.
INFO: www.portedivaltellina.it

La VALMALENCO… NATURA PER TUTTI!

Pochi minuti sopra Sondrio sentirete il profumo delle erbe spontanee e assaporerete i piatti tipici in uno dei numerosi rifugi, tra un’arrampicata, una lezione di nordic walking e un’escursione al sentiero glaciologico. Oppure scoprirete i segreti della terra nell’antro della Miniera della Bagnada. Per tutta l’estate, settimane complete in offerte a partire da 370 euro per gli adulti e 280 euro i bambini.
INFO: www.sondrioevalmalenco.it

A LIVIGNO… Shopping e Sport all’aria aperta

Con LIVIGNO NATUR.CARD
Livigno d’estate è natura da vivere a prezzi particolarmente vantaggiosi grazie a Natur.Card, un programma settimanale di attività 100% Natura. Un’occasione per tutta la famiglia, per avere la possibilità di accedere gratuitamente a tutte le attività organizzate, valida dal 26 giugno al 03 settembre oppure da fine giugno a inizio settembre. 
Con LIVIGNO MOUNTAIN SHOPPING, un duty free a disposizione per tutta l’estate!
SETTIMANE SPECIALI E WEEK-END UNICI dedicati allo shopping, i negozi aderenti all’iniziativa Livigno Mountain Shopping vi aspettano durante tutta la settimana dal 9 al 17 luglio, con apertura serale giovedì 14, e nei sabati sera di agosto. Livigno Mountain Shopping… un’opportunità in più per fruire della convenienza del duty-free e vincere una montagna di buoni sconto divertendosi!
Il 30/31 luglio 2011…. arriva la STRALIVIGNO!
La Stralivigno giunge quest'anno alla sua dodicesima edizione. Si tratta di una mezza maratona in altura su un percorso di 21 km. La gara podistica attraversa la vallata di Livigno lungo un tracciato che alterna tratti pianeggianti, che costeggiano il corso del fiume Spöl, ai saliscendi dei sentieri che si snodano tra boschi e le abitazioni tipiche, "tee" di Livigno. E sabato 30 luglio: MINISTRALIVIGNO, la gara podistica aperta a tutti i bambini, seguita da una grande festa!
Info: www.livigno.eu


TIRANO e il “Terziere Superiore”, per fare il pieno di cultura…e di prodotti tipici!

Tutta l’estate a Tirano, partenza per magiche escursioni in territorio elvetico sul mitico “Trenino Rosso del Bernina”, patrimonio Unesco, e visite guidate al magnifico Palazzo Sertoli Salis.
A Teglio, patria indiscussa del grano saraceno…Festa dei Pizzoccheri sabato 30 e domenica 31 luglio…per assaggiare la ricetta originale dell’Accademia del pizzocchero”!
E all’Aprica, domenica 3 luglio, il campionato italiano di SKYMARATHON, la “maratona del cielo”
INFO: www.valtellinaturismo.com


Cammina e Gusta...la Valtellina a S.Caterina Valfurva

Domenica 26 giugno 2011 –3^ edizione della "CAMMINA E GUSTA", camminata enogastronomica di inizio estate nella suggestiva cornice del Parco Nazionale dello Stelvio a santa Caterina Valfurva.
Una grande festa escursionistico-culinaria che vedrà realizzarsi un piacevole accostamento di sapori e paesaggi, profumi e natura. www.camminaegusta.com
E per gli amanti del NORDIC WALKING, sempre a Santa Caterina, due imperdibili appuntamenti:
17/24 luglio 2011 – “Nordic & Trek Week” e 22/24 luglio “International Nordic Walking Festival”
INFO: www.santacaterina.it
PER INFO SU APPUNTAMENTI E TURISMO in Valtellina: www.valtellina.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...