martedì 10 maggio 2011

“Media diversita' e pluralismo'


Si discute in un convegno per una corretta informazione sui temi dell’immigrazione
Oggi 10 maggio 2011 – ore 10.00-13.30 presso l'Istituto degli Innocenti (Salone Borghini), piazza SS. Annunziata 12, Firenze
Occorrono strumenti di lavoro per i giornalisti nell’ambito della rappresentazione dell’immigrazione e dell’intercultura, soprattutto a livello locale, laddove i media più potentemente influenzano la lettura della società, l’immaginario collettivo e le politiche istituzionali . Strumenti che forniscano dati, fonti possibili, principi deontologici e che siano condivisi in momenti di incontro e confronto pubblici con la società civile.
E’ da questo presupposto che vede d’accordo le associazioni di categoria nazionali e internazionali, che più volte hanno richiamato a una trattazione più attenta e articolata su questo tema, che nascono le iniziative presentate nell’ambito del convegno dal titolo “Media diversità e pluralismo” che si terrà il 10 maggio prossimo all’Istituto degli innocenti di Firenze. Si tratta dell’Osservatorio su media e Immigrazione della Regione Toscana nato dalla collaborazione tra l’Università di Firenze e COSPE, l’istituzione dell’ANSI (associazione nazionale stampa interculturale) sezione toscana e la pubblicazione dal titolo “Giornalismo toscano e Carta di Roma”.
Promosso da COSPE, Università di Firenze, Regione Toscana, Assostampa e Ordine dei Giornalisti della Toscana, l'evento si articolerà in due sessioni. La prima è dedicata all'applicazione a livello locale della Carta di Roma, il protocollo deontologico sui richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti promulgato dall’Ordine dei giornalisti Nazionale nel 2009, e saranno presentati i dati , raccolti dall’Università di Firenze, relativi alla rappresentazione dei migranti nei media locali. Su questo tema sarà incentrata la tavola rotonda moderata da Ismail Ademi (rete degli albanesi in Toscana e giornalista di Albanianews) a cui prenderanno parte rappresentanti del giornalismo locale, Roberto Natale (FNSI) e Anna Meli (COSPE).
Nella seconda sessione si parlerà dell’importanza delle competenze interculturali nei media e, quindi, dell’esperienza del gruppo di specializzazione Ansi (Associazione Nazionale Stampa Interculturale) e della nascita della sezione toscana.
Nella nostra regione sono infatti molto attivi una serie di soggetti che dialogano e lavorano insieme sul tema informazione e immigrazione: qui si trovano alcuni dei promotori di Giornalisti contro il razzismo, un gruppo di professionisti dei media che dal 2008 ha lanciato campagne e iniziative per sensibilizzare i colleghi a una maggiore attenzione nel trattamento giornalistico dei temi legati all’immigrazione. Nel 2010 si è costituito inoltre RiMedia, un gruppo di ricerca tematico su media e immigrazione presso la facoltà Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze.
Il progetto “Media, Diversità e Pluralismo”, promosso da COSPE e sostenuto dalla Regione Toscana, ha consentito a queste ed altre realtà rilevanti del territorio di incontrarsi per affrontare i nodi critici del rapporto tra informazione locale e immigrazione e proporre soluzioni concrete.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...