martedì 21 ottobre 2008

Disney e musei insieme per un'iniziativa rivolta ai bambini

Una interessante iniziativa, partita e progettata dalla Disney, prende il via nel mese di ottobre per concludersi a fine anno.
Otto musei sparsi in tutta italia, di cui tre gestiti proprio da Costa Edutainment, danno vita ad "Attivamente" per far conoscere in maniera educativa e divertente ai bambini dagli 8 ai 13 anni le scoperte di Leonardo.
Questa iniziativa coinvelge tutti i bambini che nei fine settimana visiteranno La città dei bambini e dei ragazzi, l'Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare dalle 15 alle 18.
Costa Edutainment partecipa ad Attivamente, il progetto che Disney Channel , in collaborazione con otto strutture museali distribuite sul territorio nazionale, promuove per avvicinare i bambini tra gli 8 ei 13 anni alle scoperte di Leonardo Da Vinci.
Con l'ausilio di due "menti" incorreggibili, Phineas e Ferb, protagonisti dell'omonima serie animata in onda su Disney Channel, i bambini scoprono Leonardo da Vinci in modo divertente e dinamico.
Phineas e Ferb sono due fratelli intraprendenti, dotati di un ingegno fuori dal comune, che arrivano a sfidare le più fondate leggi della fisica con le loro bizzarre "invenzioni", realizzate nel cortile di casa.
Fino a dicembre 2008 le tre strutture gestiste da Costa Edutainment – La città dei bambini e dei ragazzi, l'Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare- avviano propri laboratori con attività distinte, dedicate alla comprensione dei principi fisici che stanno alla base degli studi e delle invenzioni di Leonardo.
A tutti i bambini partecipanti Disney Channel regala un kit da perfetto "inventore" tematizzato Phineas e Ferb, che permette di replicare a casa alcuni esperimenti legati alla conoscenza dei quattro elementi "Aria, Acqua, Terra e Fuoco". Il kit comprende: un poster, che propone un gioco da tavolo per introdurre i più piccoli al mondo e all'approccio scientifico di Leonardo; 4 schede che illustrano passo a passo gli esperimenti proposti ; i materiali utili per la messa in atto degli esperimenti.
A partire dal mese di ottobre a La città dei bambini e dei ragazzi, all'Acquario di Genova e al Galata Museo del Mare sono previsti laboratori riservati alle scuole.
Oltre alle strutture Costa Edutainment, i Musei coinvolti in Italia sono: l'Immaginario Scientifico di Trieste, l'Ecomuseo Adda di Leonardo di Trezzo sull'Adda (Bergamo), il Museo del Bigallo di Firenze, il Museo Ideale Leonardo da Vinci (Firenze)e La Città della Scienza di Napoli.
La collaborazione tra Disney Channel e Costa Edutainment nasce col l'obiettivo comune di offrire esperienze capaci di educare in modo divertente, come è proprio della filosofia edutainment e di rivolgersi ad un pubblico di bambini e ragazzi per favorire l'apprendimento attraverso il gioco.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...