giovedì 2 ottobre 2008

PALAZZO INCONTRI FIRENZE PRESENTAZIONE LIBRO 'SAN JOSEMARIA NELLA BASILICA DI SAN PIETRO'

In un atmosfera emozionante si è svolta la presentazione ufficiale del libro
“SAN JOSEMARIA NELLA BASILICA DI SAN PIETRO”
che racconta l’opera scultorea di Romano Cosci
in occasione degli 80 anni dalla fondazione dell’Opus Dei
‘San Josemaría nella Basilica di San Pietro’ è il titolo di un elegante volume monografico edito da Pacini editore e racconta con testi e immagini l’opera scultorea di Romano Cosci, per una nicchia esterna della Basilica di San Pietro in Vaticano. La statua monumentale, alta 5 metri e realizzata in marmo, raffigura San Josemaría Escrivà, fondatore dell’Opus Dei ed è collocata in una nicchia della facciata del transetto sinistro chiamato ‘braccio di san Giuseppe’ a San Pietro, zona destinata da Giovanni Paolo II ad accogliere le sculture dei santi e fondatori del nostro tempo.
Le foto dell’opera finita contenute nel volume sono di Aurelio Amendola, probabilmente il più noto fotografo d’arte italiano. I diversi capitoli del libro aiutano a leggere la scultura: ad una brevissima biografia di San Josemaría, seguono le pagine sulle statue in San Pietro e un racconto dettagliato, e pure ricco di immagini, del processo creativo, dai primi bozzetti in creta alla realizzazione in marmo. Il libro termina con un’intervista allo scultore e con una cronaca della benedizione della statua da parte di Benedetto XVI, il 9 settembre 2005.
La presentazione del volume è stata anche occasione per una Tavola Rotonda dal titolo San Josemaría, l’arte e gli artisti, alla quale parteciperanno lo scultore e pittore Romano Cosci, la pittrice Paola Grossi Gondi, lo scultore Dony MacManus e il teologo Guillaume Derville.
L’immagine di San Josemaría di Romano Cosci è stata realizzata su un solo blocco di marmo in oltre un anno di lavoro, ispirandosi ad alcune parole di Cristo, riportate nei Vangeli, spesso meditate dal fondatore dell’Opus Dei: “si exaltatus fuero a terra, omnes traham ad meipsum”, "Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me".L’opera di Cosci rappresenta San Josemaría rivestito dei paramenti sacerdotali per celebrare la Santa Messa, con le braccia leggermente aperte. Nella parte inferiore sono scolpiti gli stemmi papali di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, i due pontefici sotto i quali, rispettivamente, è stato cominciato e portato a termine il lavoro. Ai piedi del santo, due angeli (l’Opus Dei fu fondato il giorno della festa dei Santi Angeli Custodi): uno dei due porge a San Josemaría un libro aperto, con il versetto del Vangelo che ha ispirato la statua.
Il volume è disponibile in due versioni entrambe bilingue: cartonato, in italiano e francese (prezzo al pubblico 49 euro) e in brossura, in spagnolo e inglese (prezzo al pubblico 39 euro).
Un opere finemente curata, da non perdere.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...