giovedì 23 ottobre 2008

WINE E FASHION FLORENCE ESPONE I SUOI 'GIOIELLI'

Mostra d’oro, d’argento e metalli preziosi": l’eccellenza orafa artigiana a Orsanmichele
L’esposizione, che ospita oltre settanta gioielli realizzati da venticinque artigiani toscani e tedeschi, sarà aperta fino al 30 ottobre
Preziosissima ed eccezionale mostra quella in corso di svolgimento nel Museo di Orsanmichele. Sistemati in quattro teche e perfettamente visibili dietro alcuni oblò, campeggiano di fronte alle imponenti statue delle Arti splendidi bracciali, collane, spille, anelli e orecchini. Sono questi i protagonisti dell’esposizione “Oro: mostra d’oro, d’argento e metalli preziosi", organizzata all’interno di Wine&FashionFlorence in collaborazione con CNA Firenze e Museo degli Argenti. Inaugurata venerdì scorso come evento di punta della manifestazione, la mostra resterà aperta fino alla conclusione dell’evento e sarà perciò visitabile fino al 30 ottobre.
La mostra raccoglie oltre settanta gioielli, manifatture orafe del territorio realizzate dalle eccellenze degli artigiani toscani, 23, ma anche da due artisti tedeschi, che hanno voluto partecipare all’evento. Un incontro fra tradizione e creatività per ricreare la magia di un’esposizione di irripetibile valore. Metallo e pietre preziose che si intersecano proponendo diverse interpretazioni senza perdere il filo conduttore che questa rassegna, portata al piano nobile di Orsanmichele, si prefigge di offrire. Una vitalità che Firenze e il suo comprensorio devono far valere ovunque nel mondo con la coscienza di sentirsi testimoni di un grande passato e protagonisti di un presente che è anche futuro.
La mostra intende perciò riportare all'attenzione del pubblico un prodotto in cui Firenze possa ancora riconoscersi e mettere a confronto stili e personalità di orafi giovani e meno giovani, improntati su uno stile classico o più innovativo, ma che hanno come obiettivo l'originalità e lo spessore inventivo, recuperando una tradizione che rischia inevitabilmente di andare perduta. .
L’esposizione, che dà la possibilità di visitare il Museo di Orsanmichele, , è aperta tutti i giorni ad ingresso gratuito dal martedì alla domenica con orario 10-17.
GLI ESPOSITORI:
Alessandro Dari
Aliani e Perini
Anna gioielli - Laboratorio artigianale
Antonella Sicoli
Archeoclub Italia sezione Valdarno Superiore
Atelier Interior Design
Creati...vità di Fabio Corsini
Emmegi Gioielli di Marco Garezzini
Fabbrini gioielli
Francesca Del Magro
Gioielli Cretella
Il Gatto Bianco
Maria Cristina Sterling
Meini Gioielli
MPF Group - Zoppini
Oreria
Oro E. di Elisabetta Manetti
Penko -Bottega orafa artigiana
Ranfagni Gioielli Firenze
Redò - VM Preziosi
Ruth Kessler-Mehring
Sandra Dini
Stefan Bamberger - Die Goldschmiede
Stefano Alinari
Tognaccini Tiberio -Laboratorio orafo
ORGANIZZATORI:
Consorzio Terre del Levante Fiorentino (055-9153879, info@levantefiorentino.it)
Openup Consulting (055-663996, info@openupconsulting.com)663
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...