venerdì 3 ottobre 2008

Il 4 ottobre a Firenze una giornata dedicata all'ANFFAS Onlus

L’Undicesima Sessione del ‘Tribunale dei Diritti dei disabili’ Anffas Onlus, la Nazionale Italiana Magistrati e la Nazionale Italiana Cantanti per promuovere la tutela dei diritti delle persone con disabilit‡ e dei loro genitori e familiari
Nella splendida cornice della Sala dei 500 a Palazzo Vecchio, Firenze ospita, il prossimo 4 ottobre, l’undicesima sessione del “Tribunale dei diritti dei disabili”.
Il Tribunale dei Diritti dei Disabili Ë un appuntamento di notevole prestigio per il mondo della disabilit‡, promosso da Anffas Onlus (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilit‡ intellettiva e/o relazionale) e dalla Nazionale Italiana Magistrati: nell’occasione, infatti, si svolger‡ un dibattimento pubblico, sul modello di quelli reali, in merito a situazioni nelle quali sono stati gravemente violati i diritti delle persone con disabilit‡ e/o dei loro familiari.
L’appuntamento di quest’anno ha un’importanza particolare per l’Associazione, in quanto nel 2008 ricorrono i cinquant’anni dalla fondazione di Anffas, costituita a Roma nel 1958 e presente oggi sull’intero territorio italiano.
L’undicesima sessione Ë la prima in assoluto che si svolge in Toscana.
Sono trascorsi quasi dieci anni da quando Ë stato discusso il primo caso giuridico. Era il 4 luglio 1999 e un gruppo di magistrati di prestigio, fra i quali anche Piero CalabrÚ e Claudio Castelli, illustrarono il loro parere giuridico su un caso di malasanit‡. E in questi anni sono stati numerosi i casi sottoposti a questo organismo, i cui pareri, pur non avendo valore giuridico vincolante, hanno contribuito e contribuiscono a promuovere una nuova cultura della legalit‡ e della tutela dei diritti di tutte le persone.
La giornata proseguir‡ nel pomeriggio a Coverciano: alle 16.00 appuntamento con la manifestazione intitolata “insieme, per una buona causa” che vedr‡ scendere in campo la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Italiana Magistrati per raccogliere fondi destinati all’acquisto di un defibrillatore per il Centro Anffas di Firenze e per festeggiare l’anniversario dell’Associazione che da 50 anni promuove l’attivit‡ a sostegno dei disabili.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...