martedì 7 ottobre 2008

GIORNATA EUROPEA CONTRO LA PENA DI MORTE

Contro la pena di morte il cortometraggio “15 Seconds”
Proiezioni a Bruxelles e a Roma per il cortometraggio girato in collaborazione con Toscana Film Commission
In occasione della “Giornata Europea contro la Pena di Morte”, il Parlamento Europeo e la Camera dei Deputati, rispettivamente il 7 e il 10 di ottobre, ospiteranno un evento speciale : “15 Seconds”.
La volontà è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la nascita di uno strumento divulgativo che sostenga in maniera significativa la Moratoria Universale contro la Pena di Morte, approvata lo scorso 18 dicembre 2007, dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il progetto “15 Seconds”, all’interno della “Giornata Europea contro la pena di morte”, ha ricevuto il Patrocinio del Parlamento Europeo, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, i Patrocini del Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il progetto “15 Seconds”, ha avuto il sostegno dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino, è prodotto dalla Sanmarco di Raoul Bova e Chiara Giordano ed è articolato in due momenti :
Il cortometraggio “15 Seconds”, scritto e diretto da Gianluca Petrazzi, vede Raoul Bova accanto a volti noti del Cinema Italiano. Tutti gli attori ed il cast tecnico coinvolti nella realizzazione del cortometraggio hanno lavorato a titolo gratuito. (durata corto 11minuti)
Le Riflessioni ed il Backstage, documentano la genesi e lo sviluppo del cortometraggio : i pensieri, le riflessioni, i think - tanks operativi che hanno portato alla realizzazione di questo contenitore compiuto in tutte le sue fasi. Con Interviste di: Emma Bonino, Erri De Luca Scrittore e giornalista, Franco Frattini Ministro degli Affari Esteri, Luigi Manconi sociologo, giornalista, Sottosegretario alla Giustizia, Luisa Morgantini, Moni Ovaia Autore, musicista, attore, regista e produttore teatrale, Dott. Romano Prodi, Dott. Younis Tawfik Scrittore e giornalista,Sandro Veronesi scrittore e giornalista e tutto il cast. (Durata Riflessioni e Backstage 90 minuti)
Parte delle riprese sono state realizzate all’interno delle Terme di Montecatini ( Stabilmento Tettuccio e Palazzina Direzionale) e del Carcere di Veneri (Pescia) grazie alla collaborazione ed all’ospitalità offerta dalla Toscana Film Commission, dal Comune di Montecatini Terme, dal Comune di Pescia, dalla Soc. Terme di Montecatini e dalla Galligani Hotels.
Calendario delle proiezioni:
· Conferenza Stampa European Parliament Brussels
"15 Seconds"
“Giornata Europea contro la Pena di Morte”
Martedì, 7 ottobre 2008, 15h30
Sala Stampa "Anna Politkovskaja"
con On. Luisa Morgantini, Raoul Bova, Gianluca Petrazzi
Incontro Montecitorio
"15 Seconds"
“Giornata Europea contro la Pena di Morte”
Venerdì, 10 ottobre 2008, 13.45
Sala della Lupa – Camera dei Deputati
con On. Gianfranco Fini, On Emma Bonino, On. Massimo D’Alema,
Sen. Lamberto Dini
Raoul Bova, Gianluca Petrazzi
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...