martedì 22 febbraio 2011

Aperitivo con Autore al Caffe Poliziano di Montepulciano


Il prossimo 26 febbraio
APERITIVO CON AUTORE
Andrea Bajani presenta “Ogni promessa” (Einaudi)
con la partecipazione straordinaria di
Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa
Nel prestigioso caffè letterario Caffè Poliziano di Montepulciano, Andrea Bajani presenta il suo ultimo romanzo che con straordinaria intensità emotiva, leggerezza e tensione poetica ci mostra quante strade possono prendere i ricordi, le speranze e i segreti quando decidono di venire alla luce.
26 febbraio 2011-ore 18.30
CAFFE' POLIZIANO
Via Voltaia del Corso, 27/29
Montepulciano (Si)
Ingresso libero
18milagiorni – Il Pitone
Testo di Andrea Bajani
con Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa
Regia Alfonso Santagata
Continua l’iniziativa Aperitivo con Autore, promossa dal Caffè Poliziano di Montepulciano proprio nelle sue storiche sale. Il 26 febbraio, alle 18.30, è prevista la presentazione del romanzo Ogni promessa di Andrea Bajani.
Ogni promessa è un libro singolare che nello spazio di un romanzo produce una sorta di commedia umana concentrata, che però alla lettura si gonfia e si dilata producendo un universo narrativo in espansione. Bajani si conferma, oltre che un acuto e sensibile viaggiatore, uno dei migliori scrittori italiani di oggi, proprio perchè riesce a padroneggiare una macchina narrativa che si complica a ogni pagina nella continua sovrapposizione tra i suoi personaggi.
Aperitivo con Autore non è la solita istituzionale presentazione di un romanzo, è davvero molto di più: “Sulle note di un romanzo, sorseggiando un aperitivo”, ecco la vera essenza di questa iniziativa. Reading dell’opera, chiacchiere con gli Autori per coglierne tutta l’ispirazione, per capirne meglio emozioni e caratteristiche, sorseggiando un buon bicchiere di vino, accompagnati da un sottofondo di note e colore musicale.
La presentazione verrà condotta dallo scrittore Ugo Riccarelli, Premio Campiello 1998 e Premio Strega 2004.
La voce di Gianni Poliziani ci porterà attraverso la scoperta dei passi più struggenti e significativi del romanzo, accompagnato dal contrabbasso di Mariano Aprea che con la sua musica riprodurrà l’atmosfera intensa e coinvolgente di questo romanzo che si muove tra Torino, dove vivono i protagonisti della storia, e il ricordo di una Russia indefinita e indefinibile. Una Russia che, ripercorrendo le tappe dei ricordi, si ricostruisce in un presente completamente trasformato dagli eventi.
Per cogliere gli attimi più intensi dell’appuntamento, non mancheranno gli scatti del fotografo ufficiale, Corine Veysselier.
Il connubio vincente tra arte letteraria ed enogastronomica sarà sancito da un piacevole aperitivo, servito al termine della presentazione con i vini della Tenuta Valdipiatta di Montepulciano.
A seguire, alle ore 21:15,al Teatro Poliziano di Montepulciano, nel corso della rassegna teatrale promossa dalla Fondazione Cantiere Internazionale D’Arte, lo spettacolo 18MILA GIORNI – IL PITONE, con Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa, da un testo di Andrea Bajani e la regia di Alfonso Santagata.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...