lunedì 21 febbraio 2011

Wine Art Festival a marzo a Pietrasanta


Anche per la sua terza edizione, prestigio, qualità e cultura saranno gli elementi distintivi di Wine Art Festival, l’evento promosso dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’associazione WineArt.

Manifestazione capace di attirare l’attenzione di tutti gli appassionati di vino e di arte, Wine Art Festival, domenica 20 e lunedì 21 marzo 2011, dominerà tutta l’area del chiostro di Sant’Agostino.

Un percorso alla scoperta delle più importanti cantine vinicole (un centinaio, ma si stanno ancora raccogliendo adesioni) che si snoderà all’interno del complesso monumentale, con il polo della degustazione dei vini posto all’interno di una tenso-struttura nel giardino “al teatro” e uno spazio conferenze e dibattiti nella sala dell’Annunziata dove è prevista anche una speciale edizione “a tema” del Caffè della Versiliana (19 marzo).

L’incontro arte e vino con la mostra ‘Presenze’ a cura di Ludovico Gierut, sarà invece protagonista dal 16 marzo, nell’attigua chiesa. Tra gli artisti in mostra Thimer, Botero, Ciulla, Chia, Yasuda, Cannas, Balderi.

All’interno del Festival gli amanti del cibo, avranno la possibilità di degustare specialità gastronomiche da accompagnare magari con un buon bicchiere di vino; prodotti tipici di alto livello come la Spalla di San Secondo, una sorta di prosciutto, cotto nel vino rosso e preparato per l’occasione da un artigiano.
Non mancherà l’omaggio ai 150 anni dall’Unità d’Italia con la presentazione di una mappa nella quale verranno indicate le zone di provenienza dei vini in degustazione nelle navi garibaldine.

Durante la due giorni del Wine Art Festival sarà anche possibile assaporare particolari vini e prodotti tipici nazionali in alcuni ristoranti di Pietrasanta, che proporranno per l’occasione uno speciale Menù Wine Art.
Per maggiori informazioni www.versiliawineart.com

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...